mercoledì, 18 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportTour de France 2024, percorso...

Tour de France 2024, percorso della prima tappa: partenza da Firenze

La città si prepara a ospitare lo start della corsa ciclistica più seguita al mondo. La carovana gialla sfilerà lungo le vie di Firenze, toccando i luoghi simbolo. Ecco dove passeranno i ciclisti

-

- Pubblicità -

Conto alla rovescia per la partenza del Tour de France 2024 da Firenze: il percorso della prima tappa della celebre corsa ciclistica andrà dal cuore della Toscana fino a Rimini. In città la carovana gialla sfilerà già il 27 giugno quando è prevista la presentazione della squadre, con un primo giro dei ciclisti per le vie del centro. L’appuntamento con il Grand Départ è invece fissato per sabato 29 giugno, con un doppio debutto (e la chiusura di alcune strade). Prima ci sarà la “sfilata” degli atleti in sella alle loro bici dalle Cascine al centro per lo start istituzionale davanti Palazzo Vecchio, poi si dirigeranno verso il Viola Park, dove è previsto l’inizio ufficiale della gara. Dopo la prima tratta tra Firenze e Rimini saranno altre due le tappe in Italia, tra Cesenatico e Bologna, e tra Piacenza e Torino. Vediamo allora dove passa il Tour de France a Firenze e la mappa dell’itinerario.

Gli eventi prima della partenza del Tour de France

Prima del fatidico inizio gara è in programma un lungo calendario di eventi, che ha preso il via ufficialmente lo scorso 21 marzo, a 100 giorni esatti dall’arrivo della carovana gialla, con il grande orologio che in piazza della Repubblica sta scandendo il countdown verso la competizione. Con l’avvicinarsi della partenza, si moltiplicano le iniziative. Un esempio? Dal 17 al 30 giugno il Museo intitolato al campione Gino Bartali, a Ponte a Ema, è aperto con orari speciali, visite guidate per adulti e attività per famiglie con bambini.

- Pubblicità -

In città, in concomitanza con l’arrivo dei ciclisti, sono in programma due festival di cinema e anche Becycle, il nuovo evento di Pitti Immagine alla Stazione Leopolda dal 26 al 28 giugno (qui i principali eventi per il Tour de France a Firenze). Per chi si vorrà avvicinare al “mondo giallo” poi in piazza Santa Croce sarà allestito il fan park, aperto al pubblico dal pomeriggio di venerdì 27 a sabato 29. Nel Teatro del Maggio Musicale saranno ospitate invece le postazioni stampa con oltre 600 giornalisti accreditati, mentre il villaggio del Tour de France – quartier generale della manifestazione e dei ciclisti – verrà ospitato nel parco delle Cascine, nel piazzale davanti alla Facoltà di Agraria.

Dalle Cascine al centro, ecco le “tappe”: dove passa il Tour de France a Firenze

In città sono attese centinaia di migliaia di persone per la manifestazione sportiva, una delle più seguite al mondo dopo le Olimpiadi e i Mondiali di calcio. La prima data da segnare sul calendario è quella del 27 giugno, quando saranno presentate le squadre. L’evento si svolgerà nel pomeriggio. Protagonisti due luoghi: Palazzo Vecchio, come base logistica, e il palco allestito al piazzale Michelangelo per lo show vero e proprio, trasmesso in modo visione. I ciclisti del Tour de France 2024 partiranno da piazza della Signoria alle ore 18 e arriveranno al piazzale, lungo un percorso che toccherà lungarno Generale Diaz, Ponte alle Grazie, lungarno Serristori e infine le rampe del Poggi. Al piazzale Michelangelo sarà allestito un palco con musica e animazione già dalle ore 17 (ingresso gratuito, a disposizione un bus navetta) per terminare verso le 21.

- Pubblicità -

Mappa Percorso Tour de France Firenze presentazione squadre

Due giorni dopo, sabato 29 giugno, la gara vera e propria sarà anticipata dal passaggio non competitivo dei ciclisti del Tour de France 2024 lungo le strade di Firenze, per un totale di 16 chilometri, tra monumenti e luoghi simbolo. Una vera e propria festa. La carovana partirà dalle Cascine intorno alle 10 seguita poi dai ciclisti a mezzogiorno. Proseguiranno su Lungarno Vespucci e da piazza Goldoni i ciclisti imboccheranno via della Vigna Nuova, per passare da Palazzo Strozzi, dal Duomo, da via dei Calzaiouoli e giungere in piazza della Signoria.

- Pubblicità -

Davanti a Palazzo Vecchio ci sarà il taglio ufficiale del nastro e lo start istituzionale del Tour de France 2024, una partenza “fittizia”, perché il percorso vero e proprio della prima tappa inizierà da Bagno a Ripoli, di fronte al Viola Park. Per arrivare lì la carovana gialla toccherà luoghi simbolo come Ponte Vecchio, piazza Pitti, Porta Romana, i viali che portano al piazzale Michelangelo e poi passerà da Gavinana (via Salutati, viale Giannotti, piazza Gino Bartali di fronte al centro commerciale, viale Europa, via Pian di Ripoli) e si dirigerà verso e il Viola Park.

Partenza prima tappa Tour de France 2024 Firenze

La partenza e il percorso della prima tappa del Tour de France 2024: dove passa la Firenze – Rimini

L’orario della partenza ufficiale della prima tappa del Tour de France 2024, dedicata a Gino Bartali, è fissato alle 12.41 dal Viola Park, per un percorso che andrà poi verso l’Emilia Romagna e si concluderà intorno alle 18 a Rimini. Acceso il cronometro, l’itinerario il Tour de France passerà da Ponte a Ema, Pontassieve, Rufina, Scopeti, Contea, Dicomano, San Godenzo. Attraversato il Valico Tre Faggi si entrerà in Emilia Romagna (Premilcuore, Pianetto, Santa Sofia, San Piero in Bagno, Sarsina, Mercato Saraceno, Perticara, Novafeltria, San Marino, Cerasolo) per la fine della tappa a Rimini.

Percorso prima tappa Tour France Firenze Rimini
Il percorso della prima tappa del Tour de France 2024 (qui la mappa in pdf)

In tutto 206 chilometri con la traversata appenninica caratterizzata da 3.800 metri di dislivello positivo. Le altre tappe italiane dalla 111esima edizione della corsa, saranno tra Cesenatico e Bologna (229 chilometri il 30 giugno per un omaggio a Marco Pantani) e tra Piacenza e Torino (229 chilometri, 1° luglio, con un passaggio dai luoghi di Fausto Coppi). Anche parte della quarta tappa sarà nel Belpaese: partenza il 2 luglio da Pinerolo e rientro in Francia a Valloire, dopo la scalata del Galibier.

Le altre cose da sapere sulla corsa

Il percorso del Tour de France 2024 riserverà altre sorprese, come i 14 settori di sterrato durante la nona tappa Troyes-Troyes e la scalata del Tourmalet durante la 14esima. Il finale sarà con due due arrivi in salita e la crono finale di Nizza. Quasi 3.500 chilometri sui pedali e l’arrivo in Costa Azzurra il 21 luglio: la fine della corsa  non sarà a Parigi, impegnata per i giochi olimpici estivi.

È la prima volta che il Tour de France parte dall’Italia ed è anche la prima volta per Firenze. L’idea di portare la Grande Boucle a Firenze è nata durante la pandemia, grazie a un tandem tra il primo cittadino di Firenze e il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini. La firma del protocollo risale invece allo scorso febbraio.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -