martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniStorieLe papere ''salvano'' il ponte...

Le papere ”salvano” il ponte (con una gara)

In provincia di Lucca stravagante competizione benefica il cui ricavato servirà a ristrutturare una passerella sul torrente Corsonna

-

- Pubblicità -

Centinaia di paperelle gialle schierate una di fianco all'altra ai blocchi di partenza. Pronte a tuffarsi in acqua e a “nuotare” per alcune decine di metri.
Disposte a tutto pur di toccare per prime il traguardo, perfino ad affrontare un'ardua cascatella e le tante insidie che solo la corrente di un fiume sa nascondere.

GARA DI NUOTO TRA PAPERE

No, non state sognando. E' la stravagante gara di nuoto che domenica pomeriggio dalle 15.30 si svolgerà davvero a Barga, in provincia di Lucca, nel torrente Corsonna, affluente del Serchio.
Una competizione all'ultima bracciata tra tante papere di plastica – proprio quelle che di solito fanno compagnia ai bambini nei loro bagnetti – pensata per una nobile causa: raccogliere fondi per rimettere in sesto il ponticello un po' datato della frazione di Catagnana.

- Pubblicità -

Il ponte di Catagnana ripulito dai cittadini (Photo courtesy: Luca Galeotti)

- Pubblicità -

PER RIMETTERE IN SESTO IL PONTE

Ad organizzare l'inconsueta competizione sono stati gli abitanti e gli esercenti della zona.
In un periodo in cui, si sa, le risorse scarseggiano per tutti, si sono rimboccati le maniche per ripulire il ponte: lo hanno liberato dalla vegetazione che con gli anni si era formata tutto intorno, hanno installato un faretto che da ora in poi lo illuminerà al calar del sole e ne hanno verniciato la ringhiera, addobbata con tanti vasi di fiori colorati.

- Pubblicità -

Le paperelle che domenica scenderanno in acqua a Catagnana, Barga (Photo courtesy: Luca Galeotti)

GIA' 300 IN GARA

La corsa delle paperelle servirà a coprire i costi di questa iniziativa pensata dai cittadini in favore del decoro urbano. Chiunque può partecipare acquistando una o più “concorrenti”, ognuna numerata per non confondersi (in vendita presso l'osteria di Catagnana, la Sosta dei Diavoli).

La gara, ovviamente, si svolgerà nelle acque sottostanti al ponticello rimesso a nuovo. A dare il via sarà il sindaco di Barga in persona. Già 300 le paperelle pronte alla sfida. E alla fine della gara, per festeggiare la vincitrice, grande merenda per tutti con tante specialità caserecce. 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -