mercoledì, 8 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniStorieLibero il falco trovato sulla...

Libero il falco trovato sulla cupola del Duomo

Dopo due mesi di duro allenamento e di rieducazione alla caccia il volatile torna nel suo habitat naturale

-

- Pubblicità -

Due mesi di allenamento al volo e, soprattutto, di educazione alla caccia. Non è stata una passeggiata. Ma alla fine il falco pellegrino cresciuto in cattività che due mesi fa era stato trovato sulla cupola del Duomo di Firenze è riuscito ad imparare le regole della vita selvatica e a tornare nel suo habitat naturale.

IL FALCHETTO DI NUOVO LIBERO

Il volatile è stato preso in cura dalla Provincia di Firenze e da veterinari della Asl 10 che lo hanno riabilitato giorno dopo giorno a spiccare il volo e a procacciarsi autonomamente il cibo. Oggi, finalmente, il ritorno a casa: il falco è stato liberato nell’Oasi del Wwf di Focognano, nella piana fiorentina, dove potrà vivere in mezzo ai suoi simili. 

- Pubblicità -

RITORNO A CASA ALL'OASI DI FOCOGNANO

L'Oasi di Focognano, spiega l'assessore all'ambiente Renzo Crescioli, “è particolarmente idoneo alla natura del falco perché ci sono molte prede adatte alla sua alimentazione”. Per questo tipo di volatile inoltre sono necessarie aree aperte senza bosco e Focognano, inoltre, è un’oasi con divieto di caccia.

IL RITROVAMENTO SULLA CUPOLA DEL DUOMO

Il falco era stato individuato da una guida turistica il 2 giugno scorso in cima alla lanterna della Cupola del Duomo di Firenze. Inizialmente si pensò che si trattasse di uno dei falchi che nidificano da anni sul cupolone. Ma ben presto fu chiaro che il falchetto era stato allevato in cattività da qualcuno che, con molta probabilità, lo aveva portato sul Duomo nell’intento di farlo volare via. Il falco era infatti molto ben nutrito e abituato ad essere preso in mano, come fanno i volatili allevati in cattività, ma era incapace di volare proprio per mancanza di esercizio.
 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -