Comicità abbinata a momenti di magia. È stato questo mix a premiare Andrea Paris, comico di Foligno, che ha vinto la quarta edizione de “La Fabbrica della Comicità.com Comici o Miseria”.
La finale si è svolta al Teatro Le Laudi di Firenze. Al secondo posto si è classificato il milanese Juri Primavera, che si è aggiudicato anche il Premio del Pubblico, mentre terzo è arrivato il bresciano Ruben Spezzati.
Gli altri finalisti
Sono stati più di cento gli iscritti provenienti da tutta Italia che si sono sfidati in questi mesi durante le selezioni in giro per l’Italia: i migliori sono approdati prima alle semifinali e poi alla finale, che ha visto salire sul palco anche Nico Pelosini di Livorno, unico toscano, le Tres Femme di Roma, Francesca Dolcino di Milano, il duo comico Non c’è duo senza te di Roma, Lucia Pellicani di Bari, Francesco Saverio Menichella di Milano e Zagor Borghesi di Ravenna.
“Per i finalisti e non solo ci sarà la possibilità fin da subito di essere chiamati a partecipare a casting tv dalle redazioni di programmi nazionali”, spiega Silvia Papucci edella SP Management che organizza il contest.
Tra comicità e solidarietà
Nel corso della finale, presentata da Stefano Baragli insieme alla conduttrice, cantante e attrice pisana Ilaria Belli, è stato consegnato il Premio Accomilab alla memoria di Niki Giustini, mentre il Premio Città di Firenze, dedicato a chi si distingue in ambito sociale e civile, è andato quest’anno a Federico Matteucci presidente dell’associazione Nicco Fans club che opera in favore dei bambini e adolescenti del reparto di oncoematologia dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
“Il sorriso è importante soprattutto quando bisogna superare i momenti difficili – ha detto Federico Matteucci – per questo è importante questo premio consegnato durante una serata come questa. Noi cerchiamo di far sorridere chi soffre, di aiutarlo grazie anche al nostro supporto alla ricerca e al miglioramento dei macchinari”.