giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaEsce in giardino e trova...

Esce in giardino e trova un grifone, rapace salvato

Stremato dalla lunga migrazione verso i paesi del Nord Africa, l'uccello ha interrotto il volo e si è rifugiato in un'abitazione di Certaldo. È una specie a rischio estinzione, rarissima in Italia

-

- Pubblicità -

Uscire in giardino e trovare un grifone. È probabilmente l'ultima cosa che uno si aspetterebbe, ma è successo a un cittadino di Certaldo (Firenze) che ieri ha scoperto il rapace, uno tra i più rari del mondo, fuori di casa sua e ha subito allertato i forestali. L'uccello sta bene ed è stato affidato a un centro per il reinserimento in natura.

Un viaggio lungo e sfiancante

Il giovane esemplare di Gyps fulvus linnaeus, dall'età approssimativa di 2-3 anni, è stato soccorso dai forestali del nucleo operativo Cites di Firenze arrivati sul posto. Non aveva né anello né microchip, il che lascia pensare che si tratti di un esemplare selvatico di una delle pochissime colonie presenti in Italia (in Sardegna e in Abruzzo) che, stremato dal volo in migrazione verso i paesi caldi del Nord Africa, abbia dovuto abbandonare lo stormo e rifugiarsi nel primo giardino che ha incontrato.

- Pubblicità -

In Italia ne restano pochissimi

Il grifone è un animale in pericolo di estinzione. Ne restano non più di 18mila esemplari nel mondo, diffusi in Marocco, Algeria, Spagna, sulle coste adriatiche dei paesi slavi e nell'entroterra balcanico, in Grecia, Turchia, nel Medio Oriente e nel Caucaso. In Italia se ne contano non più di 200 esemplari nelle poche colonie ancora presenti, soprattutto in Sardegna, dove sono protette da particolari misure conservative.

L'uccello, debilitato e affamato, dopo le prime cure è stato trasportato a Livorno e affidato al Cruma, un centro di recupero della Lipu specializzato nella cura e nel reinserimento in natura degli uccelli selvatici.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -