Unifi in bus e tramvia: è stato rinnovato per l’anno accademico 2024-2025 l’accordo che permette agli studenti dell’Universtà di Firenze di acquistare l’abbonamento agli autobus di Autolinee Toscane a un prezzo agevolato. Nei giorni scorsi è stata raggiunta l’intesa tra Regione Toscana, Azienda regionale per il diritto allo studio universitario della Toscana, Università di Firenze, Comune di Firenze e il gestore unico del servizio di trasporto pubblico locale in Toscana. Confermate le cifre dello scorso anno, con 2 milioni e 200 mila euro di finanziamento da Palazzo vecchio, ateneo fiorentino e Regione.
Studenti Unifi: abbonamento agevolato per i bus di Autolinee Toscane e per la tramvia
La convenzione in particolare prevede un’agevolazione nei confronti degli studenti Unifi regolarmente iscritti per l’anno accademico 2024-2025 ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico, al momento dell’acquisto dell’abbonamento annuale di Autolinee Toscane. Per chi ha un Isee per il diritto allo studio universitario fino a 36.151,98 euro il costo è di 50 euro, per gli altri è di 65 euro. L’agevolazione era stata introdotta per la prima volta 6 anni fa. Senza questa facilitazione il titolo di viaggio per studenti costerebbe 278,70 euro (o 221,20 euro quello ISEE).
I tempi per fare domanda
L’accordo copre il periodo che va dal 1° ottobre 2024 al 31 luglio 2025 e il titolo di viaggio andrà comprato sul sito di Autolinee Toscane, dal 21 settembre al 30 novembre, e comunque fino a esaurimento dei fondi disponibili. L’abbonamento permette di viaggiare su tutti gli autobus di linea, sulla tramvia di Firenze e sui treni che circolano sul territorio comunale di Firenze.
Per fruire dell’agevolazione, gli studenti dovranno essere registrati sul sito di Autolinee Toscane shop.at-bus.it: se “Studente” o “Studente ISEE”, inserendo nel campo riferito al nome dell’istituto la parola “UNIFI”; per gli over 26 è necessaria l’iscrizione come “ordinario” o come “ISEE”. Più informazioni sul sito dell’Università. Questa agevolazione si affianca al Bonus TPL, introdotto dal Comune di Firenze per incentivare l’uso dei mezzi pubblici anche da parte degli studenti delle scuole superiori e di chi non è abbonato.