domenica, 8 Settembre 2024
- Pubblicità -
HomeEd. LocaliQuartiere 1Oltrarno, dove la movida non...

Oltrarno, dove la movida non è solo per giovanissimi

Tra wine bar, speakeasy e caffetterie l’arte della mixology conquista anche gli over 50. La nostra mini guida all'Oltrarno da bere

-

- Pubblicità -

L’atmosfera in Oltrarno si è trasformata. San Frediano e Santo Spirito sono tra i quartieri più bohemien d’Europa. Inutile nasconderlo, i locali sono ricercati, con atmosfere suggestive che attraggano trasversalmente tutte le età e classi sociali. Si sorseggia vino e cocktail che si orientano alla mixology.

Arte ricercata dai giovani ma anche dai cinquantenni e oltre: il buon gusto non ha età. Iniziamo il nostro cammino alla ricerca di qualche angolo di Firenze frequentato anche dai figli degli anni ‘50. Incontriamo un locale che non avrebbe bisogno di presentazioni, ovvero il Caffè degli Artigiani. Il caffè è un ritrovo, oltre che di turisti, anche di molti artigiani dell’Oltrarno che si scambiano racconti su come siano cambiati i tempi, chiacchiere accompagnate da del buon vino, sapientemente scelto dalla proprietaria Cinzia.

- Pubblicità -

Locali e caffè in Oltrarno

Un rione che ha come ritrovo piazza della Passera. Gli antichi mestieri brindano al tramonto con un sottofondo di jazz, soul e cantautori italiani. Passeggiando verso il cuore di Santo Spirito troviamo il Caffè Notte. Caffè storico nel cuore del quartiere, frequentato da artisti, professionisti e abitanti di una Firenze che non ha sonno, che vive la notte ed è figlia degli della meta dello scorso secolo.

Ma il caffè vive durante tutta la giornata. A pranzo e a cena offre una cucina semplice ma creativa, con materie prime di ottima qualità. I dolci sono a dir poco deliziosi, le torte sono fatte in casa tutti i giorni, per cui è anche un ottimo posto per fare colazione.

- Pubblicità -

Alla sera possiamo assaporare cocktail e stuzzichini fino a tarda notte. Un locale diverso e originale. Come è abitudine gli artisti lasciano gratuitamente un omaggio al locale. Improvvisati su fogli A4 troviamo attaccati ai muri del locale delle opere d’arte che sono la raffigurazione grafica dell’atmosfera vissuta tra chiacchiere e buon vino.

Locali Oltrarno Firenze - Caffè notte

- Pubblicità -

Il Caffè Notte

Winebar, “dall'altra parte” di Firenze

Spostandosi in via Pisana, incamminandoci verso Porta San Frediano, possiamo trovare il Rouge. Locale che è esploso negli ultimi mesi per essere un punto di ritrovo per chi ama respirare la vecchia Firenze. Delizioso wine bar che fa la differenza con il suo arredamento e nei suoi colori dal legno naturale al rosso, tonalità che dà il nome al locale.

Impossibile non rimanere affascinati dalla degustazione di vini in abbinamento ad un ricercato buffet. Dj Lord dopo l’aperitivo sceglie un’ottima musica, ed è impossibile non muovere qualche passo di danza.

Camminando per Borgo San Frediano incontriamo il Mad souls&spirits, locale dove devi saper bere. Vince la qualità. Qui l’arte della mixology è affidata a tre bartender che si sono fatti apprezzare nei locali più di tendenza degli ultimi anni: Julian Biondi, Neri Fantechi e Lorenzo Forzoni. Il giusto mix tra bar moderno, ispirato agli speakeasy degli anni ’20, e un bar di un hotel di lusso. Ma l'Oltrarno dei non giovanissimi non finisce qui: questo è solo l’aperitivo… 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -