Il dubbio, a questo punto, è lecito: si chiamerà via della Piazzola o via della Piazzuola? In poche parole, con o senza la “u”? Chissà se almeno gli abitanti della strada in questione, che parte da viale Volta, nella zona di piazza delle Cure, hanno una risposta a questa domanda.
LE TARGHE
Perché i cartelli presenti lungo la strada non aiutano. Al contrario. Percorrendo la via il dubbio non solo non viene risolto, ma anzi aumenta: alcune delle targhe presenti lungo la strada riportano la dicitura via della Piazzola (senza la “u”), altri via della Piazzuola (con la fatidica “u”).
LA DIFFERENZA
Una differenza di poco conto, forse, ma sufficiente ad alimentare i dubbi e a stuzzicare la curiosità dei passanti: quale sarà il “vero” nome della strada? E poi, cosa avranno indicato gli abitanti sulla carta di identità? Per risolvere il “giallo”, forse, non resta che chiedere a proprio a loro, ai residenti, dato che le insegne presenti lungo la via – come detto – si “smentiscono” l’un l’altra: imboccando la strada da viale Volta si è convinti di percorrere via della Piazzola, mentre se al contrario la si raggiunge da via Dino Compagni si è certi di essersi immessi in via della Piazzuola. Ai residenti, dunque, l’ardua sentenza. Sempre che il nome scritto sui loro documenti sia uguale per tutti.