lunedì, 13 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeEd. LocaliQuartiere 4Primi ciak per ''Universale''. Con...

Primi ciak per ”Universale”. Con Hendel e Vauro

Iniziate le riprese per il film che racconterà la storica sala cinematografica di via Pisana. Primi ospiti d'eccezione. Domani il set di sposta a Pontassieve e si cercano comparse

-

- Pubblicità -

C'è Vauro nei panni di un operaio comunista e c'è Paolo Hendel che interpreta il programmatore di sala. Ed è solo l'inizio: primi ciak per “Universale”, il film dedicato allo storico cinema fiorentino. Di girare in via Pisana non c'è verso perché il vecchio immobile è oggi un cantiere e presto ospiterà degli appartamenti. Così le riprese si spostano a Pontassieve, dove l'Universale è stato fedelmente ricostruito all'interno di un'altra sala storica, il Cinema Italia, che ora va riempita. Per questo si cercano comparse.

Giovani di oggi nei panni dei giovani di ieri

Ambientato nella Firenze a cavallo tra gli anni '70 e '80, “Universale” avrà come protagonisti Tommaso, il figlio del proiezionista, e Alice, una bellissima ragazza che vive tra Roma e Firenze. Ad interpretarli saranno il grossetano Francesco Turbanti già visto in Acciaio di Stefano Mordini e Primi della lista di Roan Johnson, e la 22enne milanese Matilda Lutz che ha già partecipato a L'ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi. C'è poi anche Marcello, l'amico dei due, interpretato dal senese Robin Mugnaini (Tutti i santi i giorni di Paolo Virzì). A loro si aggiungeranno via via altri ospiti d'eccezione, come hanno già fatto Hendel e Vauro in questi primi giorni di riprese.

- Pubblicità -

Una San Frediano d'altri tempi e la Rokkoteca Brighton

Il film verrà girato in quattro settimane tra Firenze, Pontassieve e altre località toscane della Toscana. A farla da padrone saranno però le strade di San Frediano, cornice di gran parte degli esterni. Ci saranno anche la redazione di Controradio, per l'occasione riportata indietro nel tempo fino agli anni '80, e la Rokkoteca Brighton, il locale simbolo della new wave fiorentina che ospitò il primo concerto dei Litfiba.

Domani primi ciak a Pontassieve. Servono comparse, chiunque voglia partecipare può scrivere a [email protected].

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -