giovedì, 25 Giugno 2026
Home Blog Pagina 1292

”Verdi in salotto”, Casa Martelli apre le porte al Nabucco

0

Casa Martelli apre le porte al Nabucco di Verdi.

CASA MARTELLI APRE LE PORTE…Giovedì prossimo il Maggio Musicale e il Conservatorio Cherubini porteranno le melodie del compositore di Busseto all’interno delle splendida dimora fiorentina.L’inziativa, dal titolo, “Verdi in salotto”, nasce in occasione della rappresentazione del Nabucco  al Teatro Comunale di Firenze, in programma dal 21 al 31 di gennaio.

…AL NABUCCO DI VERDI.Il concerto a Casa Martelli vedrà protagonisti i giovani pianisti Antonino Fiumara e Cesare Pezzi, studenti della classe di Maria Teresa Carunchio, impegnati a riproporre alcune delle melodie più celebri della produzione teatrale verdiana. Per l’occasione saranno proposte le trascendentali reminiscenze e parafrasi di Liszt da Simon Boccanegra, Il trovatore ed Ernani, affiancate ad altre trascrizioni da Aida, Rigoletto, La traviata e, ovviamente Nabucco: brani sicuramente meno originali di quelli partoriti dal genio lisztiano, ma che a distanza di oltre un secolo conservano intatto il loro elegante fascino salottiero. Per sceglierle, si è attinto ad un’altra fonte preziosa del Conservatorio Cherubini, la Biblioteca, luogo ricchissimo di pubblicazioni dall’inestimabile valore. Questo “Giovedì di Casa Martelli” costituisce l’avvio di una collaborazione tra il Museo e il Teatro del Maggio che si rinnoverà presto, già a partire dalla prossima edizione del Festival del Maggio Musicale, con altri interessati iniziative musicali all’interno di una delle più suggestive dimore storiche della città di Firenze.

Vista, sabato e domenica esami gratuiti in piazza Santa Croce

0

Due giorni in cui oculisti e ottici saranno a disposizione dei cittadini per controlli gratuiti della vista: è la tappa fiorentina dell’iniziativa “I Mesi della Vista”, in programma sabato 18 e domenica 19 gennaio in piazza Santa Croce con il patrocinio del Comune.

I CONTROLLI. Dalle 10 alle 19, in un camper attrezzato, oculisti e ottici effettueranno gratuitamente una serie di esami e controlli. Dopo una anamnesi per valutare la presenza di vizi di refrazione o di patologie oculari in famiglia, gli oculisti effettueranno un’analisi del tono e del fondo oculare e gli ottici procederanno con l’esame della refrazione e il test di Amsler per determinare l’efficienza visiva, suggerire soluzioni e stabilire la presenza dei sintomi di una degenerazione maculare. “Ringrazio gli organizzatori che hanno inserito Firenze in questo progetto di screening della vista – dichiara la vicesindaco Stefania Saccardi –. Si tratta infatti di una iniziativa di grande utilità per i cittadini che spero colgano l’occasione per sottoporsi a un controllo gratuito effettuato da professionisti del settore”.

L’INIZIATIVA. Quello fiorentino è il quarto appuntamento de “I Mesi della Vista”, un ampio progetto di screening gratuiti che prevede azioni analoghe su tutto il territorio nazionale e che – da ottobre 2013 a marzo 2014 – coinvolgerà in totale 10 città. Oltre a Milano, Padova, Torino e Firenze, prossimi appuntamenti saranno a Bologna, Genova, Parma, Roma, Venezia e Ferrara. L’iniziativa si concluderà a Milano, con una “tappa speciale” durante Mido, la più grande fiera di settore a livello internazionale.

VISTA. Questo progetto – viene spiegato – rientra in un piano di azione volto a promuovere la cultura della prevenzione che la Commissione Difesa Vista porta avanti da anni. Da recenti indagini statistiche è emerso infatti che l’atteggiamento degli italiani verso la propria salute oculare è a dir poco approssimativo: ben 1 su 5 non si preoccupa della propria vista e oltre il 60% non si è mai sottoposto ad un controllo specialistico negli ultimi 3 anni. L’obiettivo dell’attività della commissione è appunto aumentare la consapevolezza e, per farlo, sono messe in atto iniziative pratiche rivolte al cittadino su tutto il territorio nazionale, avvalendosi della collaborazione di tutti i professionisti della visione, oculisti da una parte e ottici dall’altra. L’iniziativa “I Mesi della Vista” ha il sostegno di Mido, Mostra Internazionale di Ottica Optometria e Oftalmologia, ed Essilor, che mette a disposizione i suoi strumenti professionali più sofisticati e all’avanguardia come il Visiotest.

Ferroviere morto alla stazione di Santa Maria Novella, oggi i funerali

0

Si terranno oggi i funerali del ferroviere morto alla stazione di Santa Maria Novella.

I FUNERALI. La cerimonia è in programma oggi, giovedì 16 gennaio, alle 14.30 alla Pieve di Vicchio (Firenze). Il giovane manovratore di Trenitalia era deceduto alla stazione fiorentina di Santa Maria Novella nella notte tra il 12 gennaio e il 13 gennaio.

L’INCIDENTE. L’addetto era stato investito mortalmente durante le operazioni di trasferimento e piazzamento in stazione di un convoglio. Dopo l’incidente, Trenitalia ha subito avviato un’inchiesta per stabilirne l’esatta dinamica. “Inspiegabilmente risulta che il Sistema di sicurezza, che avrebbe arrestato il movimento del treno (SCMT), non risultava inserito durante l’operazione di trasferimento del convoglio”, aveva spiegato in un comunicato Trenitalia.

Cosa era successo: Incidente nella notte a Santa Maria Novella: muore un addetto

Al Mandela Forum le stelle del pattinaggio artistico mondiale

Le stelle del pattinaggio artistico mondiale in scena al Mandela Forum: l’appuntamento è il 25 e 26 gennaio prossimi.

L’EVENTO. Per il quarto anno consecutivo, il Mandela Forum ospiterà quello che è considerato il più grande evento del pattinaggio artistico mondiale: l’International Skate Awards, che quest’anno si aprirà con un tributo a Nelson Mandela. Nelle precedenti edizioni, questo appuntamento ha sempre ottenuto un grande successo di pubblico per la capacità di presentare una disciplina di grande fascino, ai confini tra sport, arte e spettacolo, all’interno di un format innovativo, adatto anche al pubblico dei non addetti ai lavori.

IL RITORNO. “Il Mandela Forum, quest’anno ancor più accogliente dopo gli interventi all’illuminazione e alle gradinate – ha sottolineato la vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi – è ormai diventato la ‘casa’ di questo appuntamento che da quattro anni porta a Firenze i migliori pattinatori del mondo e fa registrare un grande successo di pubblico. Il pattinaggio artistico nella nostra città è uno sport molto amato e praticato anche grazie alle due strutture coperte al PalaOlmatello e alle Torri, dove fra l’altro si allena Gustavo Casado, che recentemente ha vinto l’oro mondiale a Taipei e che sarà in gara nel fine settimana del 25 e 26 gennaio. L’evento di quest’anno assume poi un’importanza particolare col giusto tributo a Nelson Mandela nel palasport che porta il suo nome”.

IL PROGRAMMA. Due i momenti, diversi ma collegati tra loro: nella prima serata di sabato 25 gennaio alle 21 gli atleti (i migliori al mondo per ogni specialità del pattinaggio artistico, singolo maschile e femminile, coppie, danza) proporranno il programma tecnico ufficiale dei campionati mondiali, con alcuni confronti che si preannunciano particolarmente interessanti, una sorta di rivincita rispetto ai risultati dell’ultima rassegna iridata a Taipei (Taiwan). Lo spettacolo di domenica 26 alle 16 sarà strutturato come un grande musical sui pattini, con parti cantate e recitate dal vivo, oltre ovviamente agli elementi tecnici e spettacolari consueti del pattinaggio artistico. Dopo il successo del 2012 con “Queen Tribute” e lo spettacolo 2013, “I Ragazzi della Via Gluck” ispirato al mondo di Adriano Celentano, lo show di questa edizione si intitolerà “Emozioni” e proporrà una rassegna delle più belle canzoni d’autore italiane. Le prove degli atleti all’interno del musical saranno valutate da una giuria composta da personaggi del mondo dello spettacolo, del giornalismo e della televisione, e la somma delle graduatorie delle prove della prima e della seconda giornata darà origine alla classifica definitiva. E’ già iniziata la prevendita dei biglietti con tante agevolazioni per associazioni, dopolavoro, soci Coop e per chi acquista il carnet per entrambi gli spettacoli.

BIGLIETTI. Sabato 25, l’International Skate Awards tributerà un omaggio a Nelson Mandela, un uomo che, oltre a segnare in modo indelebile i nostri tempi con la forza delle idee, è stato un appassionato conoscitore del mondo sportivo. Su questa tematica verrà presentata una coreografia specifica che vedrà protagonisti tutti i campioni. Parteciperà la vicesindaco Stefania Saccardi e una rappresentanza dell’ambasciata sudafricana. La prevendita dei biglietti è già iniziata in tutti i punti vendita Boxoffice Toscana e on line su Boxol e Ticketone. Questi i prezzi: 1° settore 26 euro + 2 euro diritti di prevendita (abbonamento per le due serate 40 euro + 2 euro); 2° settore 18 euro + 2 euro diritti di prevendita (26 euro + 2 euro); abbonamento per entrambe le serate. Posizione in tavolo “Gold” bordo pista con ristorazione 53 euro. E’ attiva anche una promozione per gli alunni (fino ai 14 anni) che prevede ingresso gratuito per il bambino e ridotto al prezzo di 15 euro per il genitore accompagnatore, per prenotazioni [email protected].

Viola, oggi la presentazione di Matri. E ora si aspetta Anderson

0

Sarà presentato ufficialmente oggi Alessandro Matri, il nuovo attaccante della Fiorentina.

MATRI. La punta è arrivata a Firenze a titolo temporaneo dal Milan. Nato a Sant’Angelo Lodigiano il 19 agosto del 1984, Matri ha vestito in serie A anche le maglie di Cagliari e Juventus vantando, inoltre, 5 presenze e 1 gol con la maglia della Nazionale Italiana. La sua presentazione è in programma oggi allo stadio.

CALCIOMERCATO. Ma il mercato viola non si ferma qua: la società è infatti al lavoro a ritmo serrato in questa finestra invernale, soprattutto dopo l’infortunio di Rossi e il protrarsi dell’assenza di Gomez. Il prossimo obiettivo è quello di chiudere per il centrocampista del Manchester United Anderson, prima di vedere quello che succederà da qui alla fine del mese. Perché le prossime saranno settimane febbrili per le trattative, e Pradé e Macia hanno dimostrato di saper bene come fare a sorprendere i tifosi.

Leggi anche: Matri, le prime parole viola: ”Ho voglia di rivincita e di fare tanti gol” Anderson e Matri per la Fiorentina

Inaugurati i nuovi locali al campo sportivo dell’Audace Legnaia

Inaugurati i nuovi locali al campo sportivo dell’Audace Legnaia.

IL TAGLIO DEL NASTRO. Si tratta di un altro punto compreso nei “Cento luoghi”: ieri pomeriggio il sindaco Matteo Renzi ha inaugurato i locali polifunzionali adiacenti al campo sportivo “Giulio Bacci” dell’Audace Legnaia in via Antonio del Pollaiolo-via Dosio. Alla cerimonia del taglio del nastro hanno partecipato anche la vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi, l’assessore all’ambiente Caterina Biti, il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani, il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D’Eugenio con la presidente della commissione sport Donatella Villani.

RENZI. “Grazie per questa scommessa che abbiamo vinto tutti insieme – ha dichiarato il sindaco Renzi – . Quattro anni fa abbiamo inaugurato il campo in erba sintetica, ora questa nuova palazzina polifunzionale e una nuova piazza per la città affidata allo sport. Ai ragazzi dell’Audace Legnaia e ai cittadini dico ‘tenetela bene’. Dopo questa serata non dobbiamo accontentarci ma guardare a nuovi obiettivi perché in questo modo, tutti insieme, si migliora Firenze”.

I LAVORI. Dalla precedente struttura (i vecchi spogliatoi, un bar e un pallaio), in stato di avanzato degrado e quindi demolita, è stato realizzato un edificio con uno spazio adibito a palestra (con annesso spogliatoio e servizi anche per il pubblico) destinati sia alla società sportiva che ai corsi sportivi per adulti e anziani del quartiere, una sala che avrà la funzione di consultorio e un punto di ristoro. Il progetto ha anche riguardato la risistemazione dello spazio esterno (con aiuole, fioriere, panchine e rete wi-fi gratuita), che diventerà una piazzetta, e del vialetto pedonale interno all’impianto, di passaggio tra via Antonio del Pollaiolo e via Dosio, collegamento fondamentale per gli abitanti del quartiere e per chi usufruisce della vicina stazione tramviaria di piazza Batoni.

IL FONTANELLO. Prossimamente – spiegano da Palazzo Vecchio – verrà installato anche un fontanello di Publiacqua. Il costo complessivo dell’intervento (eseguito dalla ditta Edilgreen Costruzioni srl di Calenzano, su progetto della Direzione Servizi Tecnici-Servizio Supporto Tecnico Quartieri e Impianti Sportivi del Comune di Firenze) è stato di 400.000 euro.

“Buon compleanno, Francesco Nuti” si sposta al Mandela Forum

0

La vendita di biglietti per lo spettacolo “Buon compleanno, Francesco Nuti” è iniziata solo oggi, ma la loro richiesta è già alle stelle.

LO SPOSTAMENTO. Come avevano spiegato Conti, Pieraccioni, Panariello e Masini durante la presentazione del loro tributo a Nuti, era stato messo in conto che, qualora lo show fosse andato bene, lo avrebbero riproposto a un numero maggiore di spettatori, spostandosi all’Obihall al Mandela Forum. E le cose sono andate oltre ogni previsione.

I BIGLIETTI. Rispetto al piano originale per l’Obihall, sarà aggiunto un terzo settore: restano invariati i biglietti da 30 e 20 euro a cui, date la maggior capienza e la diversa strutturazione del Mandela Forum rispetto all’ex Teatro Tenda, si aggiungeranno quelli da 17 euro, equivalenti alle postazioni più distanti dal palco.
Come già era stato riferito, tutti gli introiti derivati dalla vendita dei biglietti saranno devoluti allo stesso Francesco Nuti, ex attore e regista di talento, come un vero e proprio regalo di compleanno.

La presentazione: ”Buon compleanno, Francesco Nuti”

Ex Meccanotessile, un centinaio le imprese interessate ai lavori

Un centinaio di domande da tutta Italia in un mese, da parte di imprese interessate a partecipare al bando di gara per l’affidamento dei lavori per il giardino dell’ex Meccanotessile, la nuova area verde nella vecchia area produttiva di via Taddeo Alderotti. Il bando si è aperto a metà dicembre, mentre i lavori inizieranno a primavera.

“RISULTATO STRAORDINARIO”. “Si tratta – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Caterina Biti – di un risultato straordinario. Solitamente le gare per i giardini smuovono al massimo una trentina di imprese. In questo caso, invece, hanno evidentemente pesato l’importo molto alto dell’investimento, un milione e 600mila euro, ma anche la vastità dell’opera e l’ ‘appetibilità’ del ritorno di immagine per l’azienda che realizzerà questo importante progetto a Firenze”. “Questo intervento – ha aggiunto – è sempre stato una priorità dell’amministrazione comunale e ha avuto un iter complesso, condiviso con i cittadini, che finalmente si è avviato a conclusione e consentirà di esaudire una delle richieste più pressanti dei residenti”.

IL GIARDINO. Il nuovo giardino sarà grande 5.700 mq distribuiti tra via Santelli e via Cocchi, un grande triangolo già libero da costruzioni e manufatti che diverrà un piccolo parco con prati, alberi, una grande vasca, panchine, fontanelli, giochi per bambini e aree attrezzate per giovani e adulti. Tra gli interventi previsti ci sono la sostituzione della recinzione esistente, che compromette la continuità visiva, con una nuova che avrà carattere di maggior trasparenza, mentre per quanto riguarda le alberature, che saranno di tipo caduco, in via Santelli e in via Cocchi saranno utilizzate piante molto grandi, mentre in corrispondenza del fronte del capannone industriale saranno utilizzati alberi di taglio più modesto. Le attività ricreative previste negli ampi spazi a verde sono state individuate in base alle indicazioni fatte presenti dai cittadini ed emerse negli incontri con i residenti: aree giochi per bambini, area pic-nic, una grande area a prato e una zona per i giovani con street basket e sedute per la sosta.

Nello zaino con 70 grammi di marijuana: ”Volevo soldi per andare in California”

0

Voleva guadagnare con la droga per fare un viaggio in California.

LA GIUSTIFICAZIONE. Si è giustificato in questo modo – spiegano dalla Questura – un fiorentino di 45 anni, sorpreso ieri dalla polizia con oltre 70 grammi di marijuana essiccata nello zaino. Poco prima della mezzanotte il 113 ha raccolto alcune segnalazioni relative a un uomo che si stava aggirando in modo sospetto per via de’ Canacci.

LA DENUNCIA. Gli agenti della Squadra Volante sono subito intervenuti, fermando l’uomo tra via della Scala e Palazzuolo. La droga è stata sequestrata e il 45enne, incensurato, è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

CONTROLLI. Nel pomeriggio di ieri, volanti e poliziotti di quartiere hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio in centro e nella periferia cittadina. Durante l’attività – viene spiegato – sono state identificate 80 persone ed è stato arrestato un cittadino albanese di 29 anni, per il reato di reingresso illegale sul territorio italiano. Lo straniero è stato fermato in via Demidoff.

Bando per il contributo all’affitto per i giovani tra 18 e 34 anni

E’ attivo da oggi il bando per richiedere un contributo per l’affitto, che interessa i giovani d’età compresa tra i 18 e i 34 anni. 

CHI PUO’ PARTECIPARE. Potranno fare domanda coloro che risiedono sul territorio toscano da almeno 2 anni, presso il nucleo familiare d’origine. Il contributo previsto dal bando può ammontare ad un somma compresa tra i 1.800 ed 4.200 euro annui, per tre anni (dunque, approssimativamente, oscillerà tra i 150 ed i 350 euro mensili), a seconda della fascia di reddito del richiedente e contando la presenza o meno di figli.

COME ISCRIVERSI. La domanda può essere presentata:

– A mano o per posta al seguente indirizzo: Regione Toscana, D.G. Diritti di cittadinanza e coesione sociale, Settore politiche abitative, Via di Novoli 26, 50127 Firenze;

– per via telematica attraverso il sistema informatico regionale denominato “Ap@ci”;

– tramite la propria casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo [email protected]

IL SITO. Per scaricare il bando e la modulistica necessaria, invece, occorrerà andare sul sito www.giovanisi.it.