Viola, scialbo pareggio in Portogallo
Sequestrati quasi due chili di cocaina in un appartamento in zona Statuto
Sequestrati dalla Squadra Mobile di Firenze quasi 2 chili di cocaina.
NELL’APPARTAMENTO. La droga è stata scoperta in un appartamento in zona Statuto: nell’abitazione vivevano tre cittadini albanesi, due uomini di 22 e 28 anni e una donna di 25, tutti finiti in manette con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Intorno alle 14 gli uomini della Squadra Contrasto al Crimine Diffuso, guidati dal Commissario Capo Maria Assunta Ghizzoni, stavano effettuando un servizio di contrasto agli stupefacenti quando hanno notato i due albanesi in via Vittorio Emanuele.
IL PALAZZO. Uno di loro, il maggiore, era già conosciuto agli agenti per i suoi specifici precedenti di polizia: gli agenti hanno deciso quindi di seguirli a distanza, monitorando con attenzione i movimenti degli stranieri. Arrivati di fronte a un palazzo vicino a via dello Statuto, i due si sono incontrati con una loro connazionale: uno degli uomini è entrato con la donna nello stabile, mentre il 28enne è rimasto fuori continuando a guardarsi intorno come una vedetta pronta a dare l’allarme.
SOLLICCIANO. La cosa ha insospettito gli inquirenti, che hanno atteso che i tre ripartissero insieme per fermarli e andare a fondo nella vicenda. Durante il successivo controllo, nella loro camera da letto gli investigatori hanno trovato due grosse confezioni piene di cocaina, una bilancina di precisione e 480 euro in contanti. I tre sono stati accompagnati al carcere di Sollicciano.
Al via ”PenSiero Positivo”: vip e dottori insieme per combattere l’Hiv
Emma, Marco Mengoni, Noemi, James Morrison, Modà ed Emis Killa sono solo alcuni dei nomi che hanno preso parte e sostenuto l’iniziativa, voluta dal Quartiere 1, per finanziare due progetti di ricerca contro l’HIV.
PENSIERO POSITIVO. Prende il via ufficialmente “PenSieroPositivo”, l’iniziativa benefica promossa dal Quartiere 1 a sostegno dell’ospedale di Careggi per due progetti di ricerca contro l’HIV, che sono stati redatti dal reparto malattie infettive in collaborazione con Alessandro Bartoloni, primario del reparto, e con i dottori Filippo Bartalesi e Marianne Strohmeyer. Il punto è che questi progetti, per continuare ad esistere, necessitano di un finanziamento.
OSPITI. Per questo, hanno aderito al progetto, mettendo la loro firma su una serie di piatti di terracotta, Emma Marrone, Marco Mengoni, Arisa, Noemi, Emis Killa, James Morrison, Stefano Bollani, Dolcenera, i Modà, Francesca Michielin, Irene Grandi, Roberto Vecchioni, Chiara Galiazzo, Max Pezzali, Bruno Barbieri, i giocatori della Fiorentina e della Nazionale Italiana di Calcio.
APPUNTAMENTI. Si comincia domani sera a partire dalle ore 23,30 presso il Crisco Club di via Sant’Egidio (partner dell’iniziativa) con la vendita all’asta dei primi quattro piatti, e con una raccolta fondi libera destinata al progetto. Si prosegue poi venerdì 13 dicembre dalle ore 19,30 presso Rivalta Cafè in Lungarno Corsini con la seconda asta di piatti. Il 21 dicembre poi uscirà il calendario 2014 del noto personaggio Drusilla Foer (conosciuto al pubblico per la partecipazione al film Magnifica Presenza di Ozpetec e ai programmi di tv di Serena Dandini): stampato in sole 300 copie, sarà distribuito su prenotazione e il ricavato destinato all’iniziativa. E’ possibile prenotare una copia inviando una email a [email protected] con oggetto “pensiero positivo”. Le foto del calendario saranno inoltre esposte nel mese di dicembre in una mostra presso Aria Art Gallery. A gennaio l’iniziativa proseguirà con altri eventi in altri luoghi della città, tra cui una raccolta fondi in occasione di una gara casalinga di Coppa Italia della Fiorentina. Sarà possibile donare anche rivolgendosi all’ufficio di presidenza del Quartiere 1 in piazza S.Croce 1.
IL COMMENTO. “Questa iniziativa – spiegano Nicola Benvenuti, presidente del Quartiere 1, e Niccolo’ Torrini, presidente della commissione servizi educativi e ideatore del progetto – che vuole da una parte sensibilizzare sul problema ancora grande del contagio da HIV, e dall’altro dare un segnale di fiducia e di speranza a coloro che sono affetti da questo virus finanziando ricerche per il miglioramento della loro qualità di vita. L’HIV è una malattia con la quale oggi si può convivere serenamente, grazie al progresso dei farmaci, e la positività del nome del progetto è proprio quella che vogliamo trasmettere con questa serie di eventi. La vita va avanti anche con l’HIV.”
La Notte Bianca di Firenze ”Migliore Evento Pubblico” d’Italia
La Notte Bianca di Firenze ”Migliore Evento Pubblico” d’Italia.
IL PREMIO. L’evento fiorentino del 2013 è stato premiato con un “elefantino”, massimo riconoscimento BEA nella categoria “Migliore Evento Pubblico” durante la kermesse del Best Event Awards Expo Festival che si è svolta a Milano, al Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo Da Vinci. Il premio è stato ritirato da Matteo Spanò, presidente dell’Associazione MUS.E, e da Felice Limosani, direttore artistico dell’edizione 2013 della Notte Bianca. In più, durante la cerimonia Europea del BEA, l’evento fiorentino ha ricevuto una targa per il terzo piazzamento nella categoria “Best Public Event”.
INCONTRO. I premi, assegnati da una giuria di qualità composta da professionisti del mondo della comunicazione e dell’organizzazione di eventi provenienti da top brand di calibro nazionale e internazionale, hanno certificato come il format “Notte bianca”, nonostante possa apparire ormai tradizionale, sia ancora un’occasione importante di sperimentazione culturale e di innovazione per il coinvolgimento delle città. “Ringrazio MUS.E e tutte le persone che hanno lavorato all’organizzazione dell’evento – ha affermato Spanò – l’obiettivo dell’amministrazione era quello di offrire un grande momento di incontro. Grazie a Limosani, un professionista creativo che lavora per grandi aziende e che si è messo a disposizione di Firenze”.
LIMOSANI. Sul palco del BEA, interpellato dal conduttore Dj Francesco Facchinetti sul perché abbia scelto di “volare” in città (il volo era infatti il tema dell’edizione), Felice Limosani si è detto onorato “di aver potuto fare qualcosa di bello con Firenze. Quando Matteo Renzi mi chiese di pensare ad una Notte Bianca ‘non per il popolo ma per le persone’ mi sono sentito fortemente chiamato a contribuire: da fiorentino di adozione è stato importante aver potuto condividere un momento di positività con la città. E come creativo sono contento che la giuria abbia colto il senso della metafora del ‘volare’, racconto di speranza e bellezza come ideali e non solo come codici estetici”.
Il 30 novembre la ”Giornata mondiale del non acquisto”: le iniziative in città
Torna la “Giornata mondiale del non acquisto”.
L’INIZIATIVA. Disintossicarsi dalla frenesia dei consumi, riappropriarsi di saperi e mestieri dimenticati, apprezzare il piacere dello scambio gratuito e della festa, scoprire che le nostre scelte d’acquisto possono indurre i mercati ad adottare sistemi di produzione, distribuzione e vendita, etici, sostenibili e responsabili, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti di chi lavora e produce: sono questi gli obiettivi della “Giornata del non acquisto” (“Buy Nothing Day”), che a Firenze – promossa dallo Sportello EcoEquo – si svolge il 30 novembre (dalle 14.30 alle 19.30) con una serie di iniziative in programma alle Murate.
LA GIORNATA. La “Giornata” è nata in Canada nel 1992 e viene riproposta di anno in anno in tutto il mondo con lo scopo di invitare i consumatori a prendere una giornata di pausa dallo shopping. Si svolge alla fine di novembre, cioè dopo la giornata del ringraziamento, il Thanks Giving Day, in corrispondenza cioè del periodo in cui negli Stati Uniti si registra un eccezionale picco dei consumi. Non si tratta – viene spiegato – di una protesta contro i commercianti né di un boicottaggio: è una “provocazione” simbolica e insieme un’occasione di riflessione.
IL PROGRAMMA. Il programma propone una serie di laboratori per tutte le età: “Buone pratiche che producono giustizia”, a cura del Centro Missionario Diocesano; “Rigenerare un computer con il software libero”, a cura dell’associazione Libera Informatica; “Il trattamento del cotto e del legno con i prodotti naturali”, a cura dell’associazione Cohousing in Toscana; “Minicorso di sartoria per dare una nuova vita ai vostri abiti”, a cura dell’atelier qec e Re-cubo; “Coltivare un orto in cassetta”, a cura dell’associazione Community Garden; “I segreti della pasta fatta a mano”, a cura dei Gruppi di Acquisto Solidale Fiorentini; “Cibo giusto e con gusto: impariamo a fare il tahin”, a cura dell’associazione Progetto Vivere Vegan; “Minicorso di compostaggio”, in collaborazione con Quadrifoglio. A seguire merenda equa e solidale, a cura dell’associazione Il Villaggio dei Popoli, mercatino dello scambio e del dono, a cura di Mercatino Scambio Dono e GasFiesole, giochi in piazza a cura di Ingegneria del Buon Sollazzo. Alle 18.30 la compagnia teatrale “I Camminanti” presenta “Finanza, verso la fine di una schiavitù”. Per tutto il pomeriggio sarà presente l’Ecofurgone di Quadrifoglio per la raccolta di rifiuti di piccole dimensioni.
Al Kantiere un pomeriggio a tutto Gas
Un intero pomeriggio dedicato ai Gas, con tante attività e iniziative. A seguire una cena con buffet, di agricoltura biologica e biodinamica.
KANTIERE. Domani, venerdì 29 novembre, il Kantiere, il centro culturale polivalente del Q4, organizza una giornata di incontro con la sempre più variegata realtà dei Gruppi di Acquisto Solidale (Gas), un fenomeno in costante crescita che interessa nella sola area fiorentina alcune migliaia di persone.
GAS. I Gas rappresentano un modo innovativo ed efficace per uscire dalla dimensione del mero consumo e rivolgere uno sguardo più attento alle implicazioni ambientali, etiche e politiche di ciò che arriva in forma di merce sulle nostre tavole e nelle nostre case. Entrano in contatto diretto con i produttori, privilegiando l’agricoltura biologica e biodinamica, si interessano al processo produttivo esigendo il rispetto dell’ambiente e anche la tutela dei diritti dei lavoratori che vi sono coinvolti. Gli acquisti collettivi permettono di risparmiare ma, nello stesso tempo, danno anche fiato alle aziende, consentendo loro di sottrarsi ai “diktat” dell’industria agroalimentare e della grande distribuzione.
INIZIATIVA. L’iniziativa prevede una serie di attività, a partire dalle 13,30: panificazione con pasta madre, animazioni creative per i più piccoli, spettacolo di giocoleria per adulti e bambini. Alle 19 è in programma la presentazione dell’attività dei Gas; a seguire cena-buffet a base di prodotti bio messi a disposizione dai fornitori locali dei Gas. Il menù comprende crostoni al cavolo nero, fettunta, zuppa di ceci, pasta alla zucca gialla, sformati al cavolfiore, torta di mele, vino biologico. La partecipazione all’iniziativa è gratuita (ad eccezione del buffet che costa 10 euro).
PRENOTAZIONE. La prenotazione è obbligatoria e si effettua telefonando al Kantiere 055.7331270, ore 10-13 e 18-20, oppure lasciando un messaggio in segreteria.
INFO. Kantiere, via del Cavallaccio 1/q, tel. 055.7331270, sito: www.kantierefirenze.it – email: [email protected].
Neve in Mugello, personale della viabilità della Provincia al lavoro
Neve in Mugello, personale della viabilità al lavoro.
NEVE. Questa mattina poco dopo le 6 sono arrivate alla sala operativa della protezione civile della provincia di Firenze segnalazioni di neve ai passi del Mugello (Passo del Giogo, della Colla e Sambuca) oltre che sul versante di Barberino. Il personale della viabilità della Provincia di Firenze è intervenuto sul posto. “E’ consentito il transito con catene montate o pneumatici invernali. Si consiglia massima prudenza nella guida”, spiega la protezione civile.
OGGI. Intanto, secondo il Lamma, il tempo sarà “oggi e domani sereno o poco nuvoloso con venti settentrionali. Massime intorno a 10 gradi. Domani mattina freddo”. Oggi in Toscana è previsto un tempo “sereno o poco nuvoloso, salvo residui addensamenti in Val Tiberina e sull’Alto Mugello che potranno dar luogo a deboli nevicate in mattinata. Temperature: massime in aumento”.
VENERDI’. Domani, venerdì 29 novembre, sempre secondo il Lamma sulla nostra regione il cielo sarà “sereno o poco nuvoloso. Dal tardo pomeriggio velature in transito a partire dalle zone settentrionali mentre in serata è previsto un aumento delle nubi di tipo basso dalla costa centro-settentrionale verso l’interno. Temperature: minime in calo con gelate nelle vallate dell’interno. Massime senza variazioni di rilievo o in ulteriore aumento”.
Fiorentina, è notte di coppa. Questa sera viola in campo in Portogallo
Notte di coppa per la Fiorentina, che questa sera scende in campo contro il Paços de Ferreira.
EUROPA. Dopo la delusione di Udine, la squadra di Montella cerca riscatto in coppa. In Portogallo non ci sarà Pepito Rossi, lasciato a casa come altri giocatori, come Borja Valero e Gonzalo Rodriguez. Previsto dunque un ampio turnover per la squadra viola, con l’Aeroplanino che darà spazio a chi finora ha giocato meno.
CONVOCATI. Questi i convocati per la gara, in ordine alfabetico: Alonso, Ambrosini, Aquilani, Bakic, Capezzi, Compper, Cuadrado, Empereur, Fazzi, Fernandez, Iakovenko, Ilicic, Lezzerini, Madrigali, Munua, Neto, Pizarro, Roncaglia, Ryder, Savic, Tomovic.
CAMPIONATO. Quanto al campionato, la Fiorentina è poi attesa dal posticipo di lunedì contro il Verona. In attesa della partitissima dell’8 dicembre contro la Roma.
Traviata, la prima della Scala di Milano in diretta al cinema
Traviata, la prima della Scala in diretta al cinema.
LA PRIMA DELLA SCALA. Sabato 7 dicembre, alle 17.30, La Traviata di Giuseppe Verdi, prima opera della stagione 2013/2014 del Teatro alla Scala di Milano, sarà trasmessa sul grande schermo dei cinema Adriano, Fiamma e Fulgor di Firenze, Buondelmonti di Impruneta e Multisala Grotta di Sesto Fiorentino, in diretta via satellite e in alta definizione, grazie a Microcinema Distribuzione in collaborazione con Rai. La prima del Teatro alla Scala è il terzo appuntamento de “La Grande Stagione Live 2013/2014” di Microcinema.
L’OPERA. La Traviata è un’opera in tre atti ispirata alla celebre pièce di Alexandre Dumas figlio (“La signora delle camelie”). Bersaglio della censura, il melodramma debutta nel 1853 alla Fenice di Venezia, per consacrarsi poco dopo come uno dei capolavori verdiani. Amata dal pubblico di ogni epoca, La Traviata ha attraversato tutti i linguaggi artistici: dalla letteratura al cinema, dalla pittura alla tv. La Traviata è un “must” che da sempre “fa tremar le vene e i polsi”. Alla direzione del maestro Daniele Gatti, che negli anni ha mostrato in tutto il mondo, per forza e lirismo, un invidiabile acume verdiano, si affianca la magistrale regia e scenografia di Dmitri Tcherniakov. Come noto, per essere Violetta ci vogliono più voci e più anime in un solo cuore di soprano e la tedesca Diana Damrau, la più famosa Violetta dei nostri tempi, ha la presenza, il carattere e le “voci” dell’animo per rendere vivo il suo personaggio. Accanto a lei, Piotr Beczala e il grande baritono verdiano Željko Lučić.
IL PROGETTO. Microcinema proporrà fino a maggio alcune delle opere più note e amate, interpretate da grandi artisti internazionali, per avvicinare il pubblico alla lirica, contribuendo alla diffusione del patrimonio della tradizione lirica italiana e internazionale. Un progetto ambizioso che, dal 2006, incontra un successo di pubblico sempre in costante crescita.
ENTRA GRATIS CON IL REPORTER. Il Reporter vi invita a vedere La Traviata, sabato 7 dicembre alle ore 17,30, presso i cinema Adriano, Fiamma, Fulgor di Firenze, Buondelmonti di Impruneta e Multisala Grotta di Sesto Fiorentino. Per ricevere gli inviti basta scrivere a [email protected] indicando nome, cognome e il cinema prescelto. Gli inviti sono validi fino a esaurimento posti. PER QUESTA OPERA GLI INVITI SONO ESAURITI
Ogni invito è valido per una persona: qualche giorno prima dello spettacolo risponderemo alle mail di coloro che riusciranno ad accaparrarsi un invito, spiegando come fare per assistere all’evento.
I disabili ospiti dell’Oda sfilano nel corteo storico di Pontassieve
Ci saranno anche loro, i disabili assistiti dalla Fondazione Oda, a ricordare il nobile primato della Toscana, che il 30 novembre del 1786 abolì la pena di morte per prima al mondo.
LA RIEVOCAZIONE. Sabato pomeriggio, a partire dalle 15.30, nel borgo di Pontassieve andrà in scena una rievocazione dell’ultimo viaggio di un condannato, con una sfilata di figuranti del Corteo Storico. Il corteo accompagnerà il “prigioniero” da piazza della Chiesa di San Francesco fino a piazza Vittorio Emanuele II, dove il “notaio”, declamando la decisione del Granduca Leopoldo, fermerà l’esecuzione del boia graziando in extremis il condannato.
I RAGAZZI. E i ragazzi ospiti del centro riabilitativo Oda di Diacceto saranno tra i protagonisti: assieme ai figuranti del Corteo Storico di Pontassieve, amici da tempo, prenderanno parte alla danza rinascimentale che colorerà piazza Vittorio Emanuele per ricordare il grande gesto con cui il Granduca Leopoldo fece da apripista per l’abolizione della pena di morte. La grande festa sarà annunciata sin da mezzogiorno con un proclama del gonfaloniere dalla Torre dell’Orologio di Castel Sant’Angelo del Ponte a Sieve.
LA FESTA DELLA TOSCANA. Quest’anno la Festa della Toscana avrà come tema “Una comunità: le mille voci della Toscana”. Le celebrazioni del 30 novembre sono state istituite dalla Regione nel 2000, per commemorare la riforma penale varata da Pietro Leopoldo di Lorena nel 1786: “uno degli atti fondanti di questa terra e dello Stato cui appartiene”, come ebbe a definirlo il poeta Mario Luzi.

