venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & Cultura600 studenti in scena con...

600 studenti in scena con Aida

Un'Aida inedita e spettacolare farà da anteprima al 74° Festival del Maggio Musicale Fiorentino: ad interpretarla 600 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

-

- Pubblicità -

Un’Aida inedita interpretata da 600 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, farà da anteprima al 74° Festival del Maggio Musicale Fiorentino, che sarà inaugurato dall’omonima opera di Giuseppe Verdi in programma per il 28 aprile, direttore il maestro Zubin Mehta e regista Ferzan Ozpetek.

BUON COMPLEANNO ITALIA! Ideata per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Aida dei ragazzi andrà in scena al Teatro Comunale venerdì 11 marzo, con inizio alle 20,30. Tre le repliche: sabato 12 marzo (ore 10 e 20.30) e martedì 15 marzo (ore 10). Il progetto è di Daniele Bacci, la regia e scrittura scenica di Manu Lalli e la riduzione musicale di Claudia Gori. Direttore d’orchestra è il maestro Alvaro Lozano.

- Pubblicità -

SUL PALCO E DIETRO LE QUINTE. Con l’iniziativa si desidera avvicinare i giovani al mondo della lirica, facendoli partecipare attivamente alla messa in scena, sul palco e dietro le quinte (come sceneggiatori, costumisti, attori e cantanti), con un complesso lavoro di preparazione nelle scuole e l’assistenza dei professionisti.

AIDA, PORTATRICE DI GRANDI TEMI. Aida, assai celebre e amata, è un’opera che si presta benissimo al coinvolgimento sia degli studenti e delle loro famiglie, sia del pubblico abituale del Maggio. L’opera debuttò al Cairo il 24 dicembre 1871. Riproporla oggi consente di attualizzare il dramma della schiavitù, della guerra e dei conflitti interpersonali, costringendo il giovani cantanti-attori a misurarsi con problematiche ancora vive. Tutto ciò senza perdere di vista la magia del teatro e della musica verdiana, straordinaria ed esaltante struttura portante non solo di opere d’arte, ma della stessa ricerca d’identità del nostro paese, che proprio in questo mese compie 150 anni.

- Pubblicità -

PER TUTTE LE INFORMAZIONI www.maggiofiorentino.com.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -