domenica, 12 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaArte, 'Rivoluzione 9999' concede il...

Arte, ‘Rivoluzione 9999’ concede il bis

Prorogata la mostra del Museo Novecento e della Fondazione Architetti Firenze dedicata al gruppo di architetti 9999

-

- Pubblicità -

Quattordici giorni in più per scoprire da vicino gli “architetti ribelli” di Firenze. Dopo l’ottimo riscontro di pubblico, la mostra “Rivoluzione 9999” concede il bis: Museo Novecento e Fondazione Architetti Firenze hanno deciso di prorogarla fino a domenica 11 febbraio 2018.

Si tratta della prima esposizione di materiali esclusivamente dedicata al gruppo di architetti radicali fiorentini 9999 attivo in città dal 1968 al 1972 e fondato da Giorgio Birelli, Carlo Caldini, Fabrizio Fiumi e Paolo Galli.

- Pubblicità -

La mostra “Rivoluzione 9999”

La monografica, curata da Marco Ornella ed Emanuele Piccardo, si trova accanto alla sezione dedicata dal Museo Novecento all'architettura radicale e vuole essere un tributo a questo gruppo di giovani architetti che Giorgio La Pira volle orgogliosamente come “ambasciatori di Firenze” in Oriente.

In mostra documenti, videointerviste e fermo immagine su un passato che guardava alla Firenze del futuro, con l’obiettivo di restituire in forma cronologica i temi della ricerca dei 9999: i viaggi formativi in Nord America, India e Londra, l’happening e la discoteca Space Electronic.

- Pubblicità -

Ci sono anche materiali inediti, come gli scatti e i filmini in Super8 realizzati da Mario Preti, le fotografie del Living Theatre, le interviste ai membri del gruppo 9999 raccolte da Elettra Fiumi all’interno del film “A Florentine man” dedicato al padre Fabrizio, le sequenze fotografiche realizzate da Giorgio Birelli durante la costruzione della barca ideata da Paolo Galli, atto comunitario finale del gruppo prima del suo dissolvimento.

Info utili

Il museo Novecento è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 19, ad eccezione del giovedì (11.00 – 14.00). Biglietti: intero museo 8,50 euro; ridotto 4; Gratuito fino a 18 anni.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -