Il 2013 è stato l’anno dei record per Firenze Card, con il botto di vendite e di presenze.
ANNO DA RECORD. Novantamila infatti sono state le tessere acquisate, pari a quasi 700mila ingressi nei musei fiorentini. In pratica, otre il 40% in più rispetto al 2012.
VENDITE E PRESENZE BOOM. a media di vendite giornaliera è passata da 86 carte (2011) a 172 (2012) a 244 (2013) con una crescita corrispondente delle visite, che ora superano le 1.900 giornaliere.
I SERVIZI. Un successo cui ha controbuito la crescita dell’offerta museale, con l’aggiunta tra l’altro dei musei dell’Opera del Duomo e del complesso di Santa Croce (che da solo ha registrato oltre 140.000 visite) più alcuni servizi tra cui l’accesso esteso alla rete wifi della città di Firenze. “Sono numeri rilevanti e molto positivi – ha sottolineato l’assessore allo sviluppo economico Sara Biagiotti – che si basano su una risposta importante da parte di turisti e visitatori che fruiscono della città e che quindi di confortano e ci spingono ad andare avanti sulla strada intrapresa. Se poi tante realtà museali meno note della nostra città hanno avuto la meritata ribalta, lo si deve anche e soprattutto a questo strumento”.
I NUMERI. Complessivamente dalla nascita della card (marzo 2011) ad oggi sono state vendute 175.797 card con cui sono stati effettuati 1.221.842 ingressi nei musei convenzionati (ad oggi 60, che coprono oltre il 95% delle visite della città di Firenze). Va inoltre evidenziato che l’utilizzo della carta aiuta la diffusione dei visitatori nella città, permettendo al turista di visitare anche musei meno affollati e conosciuti che contengono però autentici tesori.