domenica, 17 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Campo di Marte ricorda il...

Campo di Marte ricorda il tragico bombardamento, 70 anni dopo

Ricorre il 70° anniversario del bombardamento su Campo di Marte, durante la seconda guerra mondiale. Il Quartiere ricorda quel tragico evento con una solenne cerimonia.

-

Ricorre il 70° anniversario del bombardamento su Campo di Marte, durante la seconda guerra mondiale. E il Quartiere ricorda quel tragico evento con una solenne cerimonia. 

CERIMONIA. L’appuntamento è domattina, 10 ottobre, alle 11 in via Mannelli angolo via Fra Paolo Sarpi, dove è collocata la lapide che ricorda i 215 civili morti quasi al termine della seconda guerra mondiale. La ricorrenza è già passata ma la celebrazione è stata spostata a causa dei Mondiali di Ciclismo che hanno coinvolto la città proprio in questa zona il 25 settembre. Si svolgerà anche una marcia della pace (partenza ore 18 dalla stazione di Campo di Marte) che farà tappa alle 18,30 davanti alla chiesa del Sacro Cuore in via Capo di Mondo e si concluderà di nuovo in via Mannelli angolo via Fra Paolo Sarpi. All’iniziativa sono stati invitati numerosi rappresentanti delle istituzioni cittadine. Alla cerimonia saranno presenti, col gonfalone della città, il presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani e il presidente del Quartiere 2 Gianluca Paolucci, rappresentati di Regione e Provincia, delle associazioni Partigiani e della Resistenza, le Forze Armate, rappresentanti della Comunità di Sant’Egidio residenti e una folta delegazione di studenti della scuole del territorio cittadino.

BOMBARDAMENTO. Il 25 settembre 1943 venne bombardato e distrutto l’importante nodo ferroviario della stazione di Campo di Marte. Il bombardamento, che causò, oltre alle centinaia di vittime civili, anche pesanti devastazioni, fu una tragica conseguenza dello sciagurato, disastroso conflitto voluto dal fascismo e segnò l’inizio del tremendo periodo che si concluse nell’agosto del 1944 con la Liberazione di Firenze.

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm