Capodanno al museo? Non ovunque, ma da qualche parte è possibile anche a Firenze. Ecco una “guida” al primo giorno del 2014.
VILLE MEDICEE. Per quanto riguarda le ville medicee, il 1° gennaio 2014 saranno straordinariamente aperte (con ingresso gratuito) le ville medicee con il seguente orario:
– Villa medicea di Poggio a Caiano dalle 9:30 alle 15:30;
– Villa medicea di Cerreto Guidi dalle 13.30 alle 19:30;
– Villa medicea della Petraia dalle 9:30 alle 15:30;
– Giardino della Villa medicea di Castello dalle 9.30 alle 15:30.
UFFIZI. La Galleria degli Uffizi rimarrà chiusa per l’intera giornata di Capodanno: il 1° gennaio, però, resterà aperta al pubblico la mostra “I mai visti” alla Sala delle Reali Poste, dalle 13:30 alle 19:30, con ingresso gratuito.
PALAZZO VECCHIO. Palazzo Vecchio, per San Silvestro, sarà aperto dalle 9 alle 19, mentre dal 22 al 30 dicembre e dal 2 al 12 gennaio (eccetto i giovedì quando chiude alle 14) l’orario di apertura sarà prolungato fino a mezzanotte. Il primo gennaio il museo sarà aperto di pomeriggio, dalle 14 alle 19. A Capodanno resteranno invece chiusi la Cappella Brancacci, il museo Stefano Bardini e la Fondazione Salvatore Romano.
MUSEO ARCHEOLOGICO. Il Museo Archeologico Nazionale, in piazza SS. Annunziata 9 B, per Capodanno sarà aperto con orario 13,30-19,00 (tel. 055 23575). Al Museo Archeologico Nazionale di Firenze, oltre alle collezioni permanenti, sono attualmente in corso le mostre: Cortona. L’alba dei Principi Etruschi, incentrata sulle problematiche dello scavo e della conservazione dei materiali archeologici, con particolare attenzione ai recenti scavi condotti dalla Soprintendenza presso l’area del Sodo; Signori di Maremma, che espone preziosi manufatti di epoca orientalizzante (fine VIII-VII secolo a.C.) provenienti dal territorio compreso fra le città etrusche di Populonia e Vulci; Kaulonìa. La città dell’amazzone Clete, dedicata alle ricerche archeologiche condotte dall’Università degli Studi di Firenze presso il sito della colonia greca di Caulonia.