sabato, 31 Ottobre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura ''Caratteri da collezione'', la calligrafia...

”Caratteri da collezione”, la calligrafia cinese approda a Firenze

Un'occasione più unica che rara per scoprire le antiche espressioni dell'arte cinese nell'inedito contesto delle storiche gallerie di via Maggio. Per la prima volta in Italia, arriva un'esposizione sulla calligrafia cinese ed è stata scelta proprio la città di Firenze per ospitarla.

-

Un ponte che questa settimana collegherà la Cina a Firenze: in città viene ospitata una mostra per conoscere meglio la cultura e la scrittura cinese.

 LA MOSTRA. Sarà ospitata nelle sale del consiglio regionale toscano e nelle gallerie antiquarie di via Maggio, dal 16 al 21 ottobre, la mostra collettiva di calligrafi cinesi, coreani e italiani contemporanei “Caratteri da collezione”. Per la prima volta in Italia, arriva la prima esposizione internazionale che propone l’arte della scrittura cinese come strumento per conoscerne la cultura. L’idea di creare una mostra di qusto genere è venuta alla prestigiosa rivista d’arte cinese Zhongguo Shu Hua («Calligrafia e Pittura Cinesi») e all’accademia coreana di calligrafia in collaborazione con l’associazione Via Maggio. 

L’INAUGURAZIONE. La mostra verrà inaugurata martedì 16 ottobre alle 11 nelle sale del consiglio regionale della Toscana nel palazzo Panciatichi. A seguire ci sarà “Incontro di pennelli” e dalle 16 ci sarà l’apertura mostra presso le gallerie di via Maggio.

LA CALLIGRAFIA CINESE. La calligrafia iniziò ad affermarsi in Cina già nel II secolo. La scrittura ideogrammatica usata in Cina è costituita da caratteri han (han zi) in quanto il popolo Han è sempre stata l’etnia maggioritaria, che alle soglie della storia le dette vita. A Firenze adesso ci sarà l’occasione di avvicinarsi a quest’arte attraverso le opere dei più importanti maestri calligrafi contemporanei. La mostra inoltre donerà l’opportunità di riscoprire, attraverso un’inedita prospettiva, via Maggio.

INFORMAZIONI. Per ulteriori dettagli sulla mostra consultare il sito ufficiale.

Ultime notizie

“Trilogia di New York” di Paul Auster, la recensione

Tutti e tre ambientati a New York, città alienante per eccellenza, in cui ci si ritrova e ci si perde con una facilità dirompente, i racconti hanno come minimo comune denominatore le vicende di scrittori-investigatori e il rapporto che ognuno di loro ha con il proprio “io”.

Bonus bici mobilità 2020: come richiederlo al Ministero dell’Ambiente

Contro alla rovescia per i voucher bicicletta: quando parte la piattaforma del Ministero dell'Ambiente per fare domanda del bonus mobilità, cosa serve e come funziona la procedura online

Covid-19, quanti contagiati oggi in Italia. Brusaferro (Iss): “Situazione grave”

I dati del 29 ottobre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Quante persone possono entrare in un negozio: il numero massimo

Come calcolare il numero massimo di persone ammesse in un negozio: le regole anti-Covid del Dpcm di ottobre, dal cartello a quanti clienti possono entrare