sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaCinque mesi di incontri sul...

Cinque mesi di incontri sul Risorgimento per festeggiare l’Unità d’Italia

Quelli che verranno saranno cinque mesi di incontri tutti dedicati al Risorgimento. Con l'occasione della ricorrenza dei centocinquanta anni dell'Unità d'Italia, il Quartiere 5 organizza un lungo ciclo di conferenze che raccontano il Paese nel periodo del Risorgimento, visto ed analizzato da vari punti di vista. “Cara Italia: le giornate del nostro riscatto” avrà inizio il 14 gennaio e terminerà il 27 maggio.

-

- Pubblicità -

Quelli che verranno saranno cinque mesi di incontri tutti dedicati al Risorgimento. Con l’occasione della ricorrenza dei centocinquanta anni dell’Unità d’Italia, il Quartiere 5 organizza un lungo ciclo di conferenze che raccontano il Paese nel periodo del Risorgimento, visto ed analizzato da vari punti di vista. “Cara Italia: le giornate del nostro riscatto” avrà inizio il 14 gennaio e terminerà il 27 maggio.

DOVE. Villa Pozzolini ospiterà per cinque mesi, da gennaio a maggio, un lungo ciclo di conferenze ed incontri dedicati al tema del Rinascimento in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

- Pubblicità -

PROMOTORI. Ad organizzare la kermesse è stato il Quartiere 5 su proposta del Comitato Fiorentino per il Risorgimento.

QUANDO. “Cara Italia: le giornate del nostro riscatto” è il titolo degli incontri che si svolgeranno alle 17.30 dal 14 gennaio al 27 maggio presso Villa Pozzolini e che hanno l’obiettivo di raccontare il nostro paese, al tempo del Risorgimento, attraverso molteplici punti di vista.

- Pubblicità -

CONFERENZE. Si comincia, allora, il 14 gennaio con la conferenza di Adalberto Scarlino su “Ferdinando Bartolomei, gonfaloniere, primo sindaco nell’Italia unita” e si conclude il 27maggio con l’intervento di Giacomo Granchi “Da Rossini a Verdi, i musicisti italiani e il Risorgimento”.

RELATORI. Tutti gli incontri saranno tenuti da persone altamente qualificate quali i docenti della scuola media superiore, dell’università, ma anche giornalisti e funzionari della Soprintendenza.

- Pubblicità -

PRESIDENTE Q.5. Il presidente del Quartiere 5, Federico Gianassi, ha spiegato che questa è ritenuta un’iniziativa culturale importante per il quartiere che avrà, così, modo di festeggiare il 150° anniversario d’Italia ponendo attenzione su un pezzo di storia importante quale il Risorgimento.

VISITE GUIDATE. Altra iniziativa da evidenziare, ma che rientra sempre nei festeggiamenti per l’Unità d’Italia, è quella organizzata dal Quartiere 5 che propone visite guidate alla Galleria d’Arte Moderna, alla fondazione Spadolini e al Complesso monumentale delle Porte Sante a San Miniate al Monte.

INFO. Per informazioni sul programma delle conferenze oppure per saperne di più a proposito delle visite guidate, è possibile rivolgersi direttamente presso la sede del Quartiere 5.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -