mercoledì, 22 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaFirenze e Baku, musiche e...

Firenze e Baku, musiche e culture a confronto

Questa sera, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, è in programma un evento che vedrà fondersi due culture storiche e musicali, con l’obiettivo di sostenere la conoscenza di tradizioni antiche e lontane.

-

- Pubblicità -

Musiche e culture per conoscere il mondo.

L’EVENTO. Si chiama Azerbaijan Visual Concert, il Fiore del Fuoco, l’evento che si terrà questa sera, lunedì 4 febbraio, alle 21 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, organizzato nell’ambito della X edizione di ContempoArteFestival, rassegna dedicata alla musica contemporanea e alla cultura musicale del nostro tempo. “Firenze e Baku: musiche e culture a confronto” sarà il tema portante della serata, che vedrà fondersi due culture storiche e musicali all’insegna di uno spettacolo innovativo e con l’obiettivo di sostenere la conoscenza di tradizioni antiche e lontane.

- Pubblicità -

CULTURE. L’Azerbaijan – viene spiegato – ha ottenuto infatti la sua indipendenza da soli venti anni e intende valorizzare la propria identità culturale che proprio nella musica della tradizione azera ha uno dei simboli più importanti, caposaldo fondamentale per continuare a percorrere un cammino già intrapreso verso lo sviluppo e la modernizzazione. L’evento, che è già stato presentato a Baku nella bellissima sala del Mugham Center lo scorso 25 gennaio, vedrà la collaborazione di musicisti azeri e italiani che per la prima volta propongono assieme un concerto sul Mugham, tradizionale musica azera, tramandata oralmente e patrimonio immateriale dell’Unesco. Le musiche sono composte dall’azera Guinay Mirzayeva e dall’italiano Francesco Maggio e verranno eseguite da Contempoartensemble, che produce l’evento in collaborazione con la Provincia di Firenze, il Ministero dei Giovani e dello Sport dell’Azerbaijan e la Fondazione Giovani dell’Azerbaijan, a cui si affianca il Mirelelem Mirelemov Ensemble, sotto la direzione di Vittorio Ceccanti. Sarà inoltre presente una delegazione azera ed il Vice Ministro dello Sport e della Gioventù dell’Azerbaijan Intigam Babayev.

PRENOTAZIONI. L’ingresso all’evento è aperto al pubblico previa prenotazione al numero 055.47891321 o all’indirizzo mail [email protected].

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -