giovedì, 5 Agosto 2021
HomeSezioniArte & CulturaForte Belvedere Firenze 2021: eventi...

Forte Belvedere Firenze 2021: eventi e mostra (gratis), gli orari di apertura

Fino a ottobre riapre il Forte Belvedere, la più bella terrazza panoramica su Firenze: due mostre, visite guidate, laboratori per bambini e ragazzi e gli eventi della caffetteria. L'ingresso è gratuito

-

Il giorno dopo la cerimonia di consegna dei fiorini d’oro per San Giovanni, il Forte Belvedere di Firenze riapre al pubblico per l’estate 2021 con nuovi orari: dal 25 giugno ospita una doppia mostra per “fotografare” l’evoluzione dell’Italia, dagli scatti di Massimo Vitali, alle immagini dell’archivio Alinari. L’ingresso è gratuito per tutti. Il progetto, a cura del Museo Novecento e di Sergio Risaliti, si intitola Ieri, oggi, domani. Italia autoritratto allo specchio e riunisce due diverse esposizioni: Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea e la personale di Vitali Pienovuoto, entrambe promosse dal Comune di Firenze e organizzate da Muse.

Continua così il viaggio nella fotografia italiana, iniziato l’anno scorso nella fortezza medicea con l’esposizione dedicata a Massimo Sestini. Su questa splendida terrazza panoramica ci saranno anche eventi, spettacoli teatrali e tornerà il Bar del Forte.

L’apertura 2021 del Forte Belvedere di Firenze, gli orari e le mostre

Il Forte Belvedere è aperto dal 25 giugno al 10 ottobre 2021, con orari diversi rispetto all’anno scorso: dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 21.00, mentre sabato e domenica anche al mattino, dalle 10.00 alle 21.00. Nella palazzina del Buontalenti prende posto la migliore fotografia italiana. Un centinaio di scatti che provengono dall’Archivio Alinari, diverse per tecniche e stile, delineano un ritratto inedito del nostro Paese dalla fine dell’Ottocento in poi. Una mostra che girerà il mondo, grazie alla Farnesia: sta facendo già tappa a Minsk e proseguirà poi per San Pietroburgo.

Sempre nella palazzina del Forte Belvedere arrivano oltre 40 foto firmate da Massimo Vitali, panorami di spiagge italiane che hanno immortalano l’evoluzione dei costumi e della società del Belpaese nel corso degli anni, anche durante l’ultimo periodo di pandemia. Immagini “metafisiche” tra solitudini, moltitudini, spazi pieni, assembramenti e spazi vuoti.

MOstra Massimo Vitali Forte Belvedere
La mostra di Massimo Vitali al Forte Belvedere di Firenze

Le visite guidate, gli eventi e il Bar del Forte

Anche per il 2021, Muse organizza visite guidate alle mostre ospitate dentro il Forte Belvedere: tutti i venerdì e tutti i sabati alle ore 17 e alle 18.30 (costo 3 euro a persona, 1.50 euro per i residenti nel Comune di Firenze). I soci di Unicoop Firenze, tutti venerdì e tutti i sabati alle ore 17, hanno inoltre la possibilità di conoscere i segreti di questa fortezza, arrivando fino alla stanza del tesoro, che si trova lungo il percorso sotterraneo. Info e prenotazioni qui. Dall’8 luglio la 10 ottobre 2021 al Forte Belvedere e a Villa Bardini sono in programma inoltre laboratori per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni dedicati all’arte fotografica (gratis grazie al sostegno della Fondazione CR Firenze), il giovedì, venerdì, sabato e domenica alle ore 18, a settembre alle 17.

Tra gli altri eventi collaterali al Forte Belvedere di Firenze anche gli spettacoli teatrali della Compagnia delle Seggiole (le prime date il 26 e 27 giugno con “La Mandragola”), l’Italian Chef Charity Night prevista il 7 settembre 2021 e le iniziative che saranno organizzate dalla Caffetteria del Forte, bar e punto ristoro dove mangiare uno snack o fare aperitivo.

Ultime notizie