Si tratta della collezione di una dinastia di antiquari, operante sin dal XVIII secolo, ed espone a rotazione alcuni oggetti di proprietà della famiglia, come tavole dipinte a fondo oro di epoca medievale, bronzetti, sculture lignee, maioliche e robbiane, mobilio antico. È ospitata in un edificio dei primi del novecento, con una notevole vista sull’Arno.
Tra i pezzi più pregiati un affresco della scuola giottesca, una Madonna dei Della Robbia, un busto attribuito a Donatello, un ritratto di Tintoretto, un bronzetto di Giambologna, arazzi gotici e delle manifatture medicee e un’armadio scolpito da Andrea Sansovino.
La Galleria si occupa anche della realizzazione di mostre antiquarie e della promozione dell’arte italiane all’esterno, come con la tournée in Cina del 2005 culminata poi con l’esposizione di opere di artisti cinesi a Firenze.
L’ultima mostra in ordine cronologico, dal titolo “Dipinti cinesi, tempere su tela” si apre il 29 marzo e rimane visitabile fino al 12 aprile con orario 10-13; 16.30-19. Info: tel. 055/214031.
Il Museo Bellini di Firenze espone dipinti cinesi
-
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
Ultime notizie
- Pubblicità -
- Pubblicità -