Il Natale si ascolta. La commissione vultura del Quartiere 4, presieduta da Paolo Fancelli, propone anche quest’anno l’ormai collaudato appuntamento con i Concerti di Natale, che vedranno il piacere dell’ascolto abbinato con l’impegno a favore dei paesi poveri e delle persone più disagiate. L’accesso a ogni evento, infatti, sarà gratuito, ma i partecipanti potranno lasciare un’offerta destinata a un progetto che verrà illustrato nel corso della manifestazione.

I primi appuntamenti con i concerti di Natale sono in programma a San Bartolo a Cintoia, con il duo Vannucci-Sarchini, e alla Limonaia di Villa Strozzi, dove l’Ensemble Harmonia suonerà musiche di Vivaldi, Chopin e Mozart. Il concerto del 5 dicembre è abbinato al sostegno della Pia Società di San Gaetano per il suo impegno missionario nei paesi dell’America Latina.

Ecco il programma dell’iniziativa:

Giovedì 4 dicembre, ore 21, Circolo Arci San Bartolo a Cintoia, via di San Bartolo: Duo flauto e pianoforte Barbara Vannucci e Chiara Sarchini – Musiche di Benedetto Marcello, J.S.Bach e Gaetano Donizetti.

Venerdì 5 dicembre, ore 21,  Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77: Ensemble Harmonia, in collaborazione con l’Art de la Danse- Musiche di Vivaldi, Mozart, Chopin. In sostegno della Pia Società di S. Gaetano per le missioni nell’America Latina.

Domenica 7 alle 15, presso Il Kantiere (in via del Cavallaccio 1/q). Cori Ensemble, in collaborazione con l’associazione Castellinaria. A sostegno dell’attività di animazione nei reparti pediatrici degli ospedali fiorentini (progetti “M’illumino d’immenso” e “Musica per la salute”).
Domenica 7 alle 21, presso il Teatro Cantiere Florida (in via Pisana 111/r). Oversea Orchestra, direttore Filippo Martelli, “Rock in classic” con musiche dei Queen, Wham, Beatles, Elton John, Sting.
Martedì 9 alle 21, presso la Sala San Frediano ex Gasometro (in via dell’Anconella). Ragazzi Cantori della Città di Firenze e Ensemble Landini Strings con musiche di Vivaldi, Bach, Mozart, Beethoven. A sostegno dell’associazione Italo-Palestinese/Progetto adozione a distanza bambini di Betlemme.
Mercoledì 10 alle 21, presso la Sala San Frediano ex Gasometro (in via dell’Anconella). Duo Cool Flute Project: Sebastian Bon (flauto) e Valerio Vezzani (pianoforte).
Sabato 13 alle 21, presso la Chiesa di San Pietro a Monticelli, in occasione della riapertura della chiesa in via di Soffiano dopo i lavori di restauro, esibizione del Quartetto Armonie Musicali con Eva Mabellini (mezzo soprano), Simona Bestini (arpa), Arcadio Baracchi (flauto), Edoardo Rosadini (viola), Alice Gabbiani (violoncello), Martina Mauri e Erica Crocetti (danzatrici). Musiche di Mozart, Hendel, Franck.

Lunedì 15 alle 21, presso la Chiesa di San Quirico a Legnaia (in via Pisana). Gospel Choir “Learn on me” dell’Athenaem Musicale Fiorentino, diretto da Lucrezia Baratri.
Giovedì 18 alle 17, in Piazza dell’Isolotto, Cori Ensemble, in collaborazione con l’associazione Castellinaria. “Carosello di Natale dal repertorio moderno e per bambini”. A sostegno dell’attività di animazione nei reparti pediatrici degli ospedali fiorentini (progetti “M’illumino d’immenso” e “Musica per la salute”).
Venerdì 19 alle 18, presso la Limonaia di Villa Strozzi (in via Pisana, 77), No Time Jazz Band, direttore Giovanni Pecchioli. A sostegno dell’associazione “Insieme per ricordare Sara e Franco”.
Sabato 20 alle 21, presso la Limonaia di Villa Strozzi (in via Pisana, 77), concerto dell’Orchestra Suzuki di Firenze dell’Athenaeum Musicale Fiorentino a sostegno dell’Associazione L.I.D.I. (Laboratorio Invalidi dell’Isolotto), il centro diurno di socializzazione per diversamente abili.
Domenica 21 alle 21, presso la Chiesa di Santa Maria al Pignone (in via Felice Cavallotti, 11), il Trio “La Tarara” con Valentina Leoni (flauto), Geny Eva (chitarra) e Marco di Manno (flauto dolce) con musiche di Dowland e musiche tradizionali natalizie. A sostegno delle opere sociali della Casa Paterna della Parrocchia di S.M. al Pignone.
Domenica 28 alle 21, presso l’Hotel Hilton in via del Cavallaccio 1/c con il duo pianistico Valerio Vezzani e Alessandro Manetti. Musiche di Mozart, Strauss, Brahms a sostegno del Fondo ESSERE – Fondo di Aiuto Sociale.

Giovedì 1 gennaio 2009 alle 17, presso l’Hotel Hilton (in via del Cavallaccio 1/c), Concerto di Capodanno. Coro e solisti della Cappella Musicale Fiorentina diretta dal Maestro Bruno Sorelli con Alessandro Manetti (pianoforte) e musiche di Puccini, Verdi, Donizetti. A sostegno del Fondo ESSERE – Fondo di Aiuto Sociale.

Per informazioni rivolgersi all’ufficio cultura del Quartiere 4, via delle Torri 23, telefono 055/2767113-14-35.