Sfida all’ultima..architettura.
IL PREMIO. Accade a Firenze, con l’apertura del bando per il Premio Architettura Territorio Fiorentino, il riconoscimento organizzato dalla Provincia, dall’Ordine e dalla Fondazione degli architetti di Firenze e Ance per valorizzare la qualità nell’architettura contemporanea protagonista delle trasformazioni urbane e civili del territorio.
LE ISCRIZIONI. Per partecipare c’è tempo fino a sabato 1 marzo. Le iscrizioni possono essere effettuate al sito www.premio-at.it.
LA II EDIZIONE. Giunto alla II edizione, il Premio è rivolto a tutte le opere realizzate nel decennio 2004 – 2014. Possono concorrere architetti o ingegneri (singolarmente o in gruppo), sia dipendenti pubblici che privati. Come da tradizione, sarà valorizzata l’intera “filiera” di realizzazione dell’architettura, dal progettista alla committenza fino all’impresa costruttrice.
LE CATEGORIE. Per rappresentare al meglio ogni aspetto dell’architettura – dal restauro al paesaggio – il Premio si articolerà in molteplici categorie: nuova costruzione, restauro e recupero, allestimento e interni, spazi pubblici e paesaggio, opera prima. Quest’ultima sezione, dedicata agli under 40, è rivolta a incoraggiare il lavoro dei professionisti più giovani. Per ogni categoria, inoltre, potrà essere assegnata una menzione speciale per l’attenzione agli aspetti di sostenibilità ambientale, fattore imprescindibile per determinare la qualità complessiva di un’opera architettonica.
LA GIURIA. Spetterà a una giuria composta da due architetti di chiara fama, un critico o storico dell’architettura e un sociologo, valutare e selezionare le opere vincitrici. Il 15 aprile saranno comunicati i nomi dei vincitori per ciascuna categoria.
LA PREMIAZIONE. La premiazione ufficiale si svolgerà alcune settime dopo, venerdì 9 maggio, a Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze. Come già accaduto per la I edizione, anche quest’anno i primi classificati vedranno esposti in mostra i loro progetti. (In foto uno dei progetti premiati con la I edizione – Riccardo Miselli, piazza Lastra a Signa).