venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaInsegnanti e Musei insieme con...

Insegnanti e Musei insieme con ‘Edumusei’

Appuntamento 2010 con Edumusei intitolato ai musei etno-antropologici. Le novità sono la card per entrare ai musei e un database online per raccogliere dati e proposte.

-

- Pubblicità -

L’appuntamento 2010 è dedicato a questa tipologia museale ed è titolato “Musei di cose che parlano di sentimenti”, fissato per domani a partire dalle ore 10, presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze.

UN DATABASE ONLINE E LA CARD MUSEI. Edumusei propone due tipi di strumenti operativi: un data base online che raccoglie e aggiorna annualmente le proposte di attività educative per ogni fascia di età dei musei toscani, e la card (Edumuseicard) che consente l’accesso gratuito a circa 150 musei della Toscana, lo sconto negli acquisti ai bookshop, la riduzione nell’acquisto di biglietti di stagioni teatrali, concertistiche e cinematografiche, l’invio gratuito di pubblicazioni speciali dei musei e della Regione.

- Pubblicità -

CARD GRATUITA PER INSEGNANTI. La card viene concessa gratuitamente agli insegnanti che ne facciano richiesta. Attualmente i titolari di questa card sono circa 2600, in larga parte toscani, ma anche di altre regioni. La filosofia della card è quella di far entrare il museo nella cassetta degli attrezzi professionali degli insegnanti e di sostenere aggiornamento e qualificazione dei docenti anche attraverso l’accesso facilitato ai luoghi della cultura.

La Regione Toscana continuerà a contribuire alle attività educative dei musei, promuovendo anche nuove sperimentazioni e forme per facilitare l’accesso al Museo come il Museobus, già sperimentato con successo a Firenze e Pistoia.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -