Riapre al pubblico la chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto, con le visite guidate inserite nella programmazione della Limonaia di Villa Strozzi (Firenze) a cura di Officine Creative. Tutte le domenica, e in via eccezionale anche lunedì 2 giugno, sarà possibile riscoprire la chiesa dove Leonardo dipinse L’Annunciazione. La partenza è prevista per le 18 dalla Limonaia di Villa Strozzi (visita gratuita con donazione libera alla Chiesa).
LA CHIESA. La chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto, patrimonio dell’umanità protetto dall’Unesco, è un luogo di culto che fa parte di un ex complesso monastico situato in via Monte Oliveto a Firenze. Il complesso è stato fondato nel 1334 da un monaco dell’abbazia di Monte Oliveto Maggiore, poi ampliato a più riprese nel corso dei secoli. All’interno ci sono ancora numerosi affreschi neoclassici del 1500 e diverse pale dipinte, una attribuita alla scuola di Vasari. Fino all’800, prima che fosse trasferita agli Uffizi, vi era anche l’Annunciazione di Leonardo da Vinci.
LE VISITE. Le visite guidate sono una delle novità nella programmazione della Limonaia di Villa Strozzi a cura dell’associazione culturale Officine Creative, che rientra nelle attività dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.