sabato, 18 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & Cultura''La tua storia la nostra...

”La tua storia la nostra storia”: si cercano immagini e documenti

L’Archivio Storico del Comune si arricchisce con i ricordi dei cittadini attraverso un progetto che si propone di raccogliere materiali in grado di ricostruire il senso e l’atmosfera di un’epoca.

-

- Pubblicità -

L’Archivio Storico del Comune si arricchisce con documenti, immagini, ricordi dei cittadini attraverso il progetto “La tua storia la nostra storia”, che si propone di raccogliere materiali in grado di ricostruire il senso e l’atmosfera di un’epoca.

FOTOGRAFIE. A volte basta la foto di un battesimo, di un matrimonio, di una vacanza, di una festa per consegnarci un ritratto storico forse anche più efficace di un saggio o di una ricerca analitica. Sono già state raccolte 2.000 foto in pochi mesi e l’impresa prosegue grazie all’impegno di un certo numero di volontari. “Oggi – commenta il presidente della Commissione Cultura di Palazzo Vecchio Leonardo Bieber – le testimonianze del passato che molti di noi custodiscono in cantina, magari dentro scatole da scarpe polverose, devono invece essere proposte alle nuove generazioni. Grazie a questo progetto si dà un contributo importante alla ricostruzione e al mantenimento delle storia minore e alla creazione della memoria locale intesa nel senso più ampio di memoria collettiva”.

- Pubblicità -

LE MOSTRE. Il materiale raccolto verrà principalmente impiegato per la realizzazione di tre mostre in vista di altrettante importanti ricorrenze in programma nei prossimi anni:
2014, I Ponti di Firenze (70° anniversario della Liberazione della città);
2015, 150° anniversario di Firenze Capitale;
2016, 50 anni dall’alluvione del 1966.

STORIA. “L’Archivio storico – ha aggiunto il direttore della struttura, Luca Brogioni – conserva tutti gli atti, a partire  dalla prima Comunità, istituita con le riforme illuministe di Pietro Leopoldo di Lorena nel 1781, per arrivare all’assetto attuale. I documenti prodotti nel corso della vita associativa della nostra comunità, che tutti insieme si sviluppano per 14 chilometri di lunghezza, ci mostrano come sono cambiate le normative che presiedono alla vita della  città  (lavori pubblici, igiene, licenze edilizie, permessi per il commercio, assistenza, organizzazione delle feste) insieme agli atti che certificano come si nasce, si studia, si lavora, ci si sposa, si muore”.

- Pubblicità -

MATERIALE. Tornando al progetto “La tua storia, la nostra storia”, chi desidera mettere a disposizione dell’Archivio il proprio materiale (l’originale verrà digitalizzato e poi riconsegnato al proprietario che dovrà firmare una liberatoria per consentirne l’utilizzo nel tempo), potrà consegnarlo all’Archivio Storico, via dell’Oriuolo 33 (primo piano) il martedì pomeriggio e il giovedì mattina su appuntamento (tel. 055.2616527).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -