domenica, 24 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura "Nessuna colpa", un "noir" in...

“Nessuna colpa”, un “noir” in terre esotiche

"Nessuna colpa", giallo della Dario Flaccovio, ambientato in terre esotiche

-

 

Un terribile segreto unisce tre generazioni della famiglia Mancuso, un tabu’ di cui quasi non si può parlare: la storia drammatica prende origine in un paesino siciliano, per poi spostarsi a Roma e terminare il suo percorso in una remota isola del Sudamerica.
Questo è il filo conduttore di “Nessuna colpa”, romanzo edito da Dario Flaccovio Editore, ultima creazione letteraria di Giuseppe Arcucci e di Sabina Marchesi, che già nel 2007 hanno pubblicato il romanzo breve “Distrazione fatale”, selezionato da Aliberti per essere abbinato a Caludia Salvatori nel volume “Sexy Thriller”. I due autori non sono nuovi al genere “giallo”: Arcucci, di origini capresi, laureato in economia alla Bocconi e residente a Roma, ha già scritto racconti per l’antologia curata da Cinzia Tani dal titolo “Colpi di scena”. La Marchesi, che si occupa di scrittura creativa e di criminologia, ha al suo attivo nel 2008 la pubblicazione dei saggi “I processi del secolo” e di “Coppie diaboliche” (Ed. Olimpia) con Gordiano Lupi.
“Nessuna colpa” è la storia di una famiglia narrata da una vecchia governante siciliana a due agenti dell’isola sudamericana, chiamati a risolvere un caso di presunto omicidio: i due uomini apprendono i fatti come se “guardassero dal buco di una serratura”, entrando a conoscenza di vicende delicate, ma sempre piu’ coinvolgenti, soprattutto per il lettore. Una lettura da “brivido”, adatta anche per chi sta sotto l’ombrellone.

Ultime notizie

Risorge la Fiorentina, battuto il Crotone

I viola chiudono il girone di andata con 21 punti, come la scorsa stagione

Toscana, zona gialla fino a quando. Fascia bianca ancora lontana

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: le regole. Intanto la regione "sogna" la zona bianca

Che colore siamo oggi: zona e colori per le regioni d’Italia (22 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Che zona è sabato e domenica: gialla, arancione o rossa

La mappa colorata d'Italia per il fine settimana: che zona è nelle diverse regioni sabato 23 e domenica 24 gennaio e cosa si può fare