martedì, 26 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Omaggio a Vasco Pratolini, nel...

Omaggio a Vasco Pratolini, nel centenario della sua nascita

A 100 anni dalla nascita di Vasco Pratolini, la BiblioteCaNova gli dedica un omaggio con un ciclo di incontri all'insegna di letture, commenti e approfondimenti.

-

A cento anni dalla nascita di Vasco Pratolini, la BiblioteCaNova dedica allo scrittore un omaggio con un ciclo di incontri all’insegna di letture, commenti e approfondimenti.

OMAGGIO. Gli incontri saranno tre e tutti inerenti a un tema fondamentale: Pratolini e Firenze. Pratolini è stato uno scrittore che ha saputo interpretare con coraggio e rigore, oltre ogni facile bozzettismo, le trasformazioni di una città che ha molto amato ma che ha anche dolorosamente messo a nudo, nelle sue linee di frattura e nelle sue inestricabili contraddizioni. E’ questa la chiave di lettura che l’iniziativa vuole offrire, intrecciando continuamente la produzione letteraria pratoliniana (ma anche i suoi silenzi) con le vicende storiche locali e nazionali, scandendo e testimoniando i drammatici passaggi del ‘900.

APPUNTAMENTI. In onore del centenario dalla nascita di Pratolini ci saranno dunque tre incontri: 24 ottobre, 7 e 14 novembre, ore 17. Il titolo di questo ciclo di appuntamenti è ‘Itinerari pratoliniani’, a cura dell’Archivio del Movimento di Quartiere. Si comincia giovedì 24 ottobre, ore 17, con un appuntamento dedicato a La prima metà del novecento: le lotte operaie, il fascismo, il dopoguerra, attraverso commenti e letture di opere come “Metello”, “Il quartiere”, “Cronache di poveri amanti”, “Lo Scialo”, “Le ragazze di Sanfrediano”. Intervengono Moreno Biagioni, Isanna Generali, Franco Quercioli, con la partecipazione del regista e autore teatrale Gianfranco Pedullà.

CONTATTI. BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4/3 A, tel. e fax. 055.710834 [email protected] http://bibliotecanovaisolotto.comune.fi.it.

Leggi anche: Una targa per Vasco Pratolini, interprete della ”fiorentinità”

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: i dati delle ultime 24 ore per regione

I dati del 25 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Quante persone possono entrare in un negozio: come calcolare il numero massimo

Come calcolare il numero massimo di persone ammesse in un negozio: le regole anti-Covid del nuovo Dpcm, dal cartello a quanti clienti possono entrare per metro quadrato

Quando il cambio di colore delle regioni: ogni quanto vengono decisi i colori Covid

Permanenza più lunga in zona arancione e rossa: quando viene deciso il cambio di colore delle regioni italiane e quando cambiano effettivamente i colori, con l'entrata in vigore dell'ordinanza

Zona rosso scuro: cosa significa per chi vuole viaggiare in Europa e Italia

Nella "mappa" dell'Europa arriva una nuova zona, rosso scuro, con limitazioni per chi vuole viaggiare: cosa significa e cosa cambia nelle regioni italiane che finiranno in questa fascia di rischio