Tornano i “Percorsi cosimiani”, tour guidati gratuiti alla scoperta dei luoghi legati alla figura di Cosimo I de’ Medici, non solo lungo le strade di Firenze, ma stavolta anche con itinerari che toccano varie città toscane come Pisa, Livorno, Siena, Arezzo e la villa di Cerreto Guidi.
L’iniziativa, che riprende con la fine di agosto, è organizzata dal Comune di Firenze e dall’associazione MUS.E con il supporto di Unicoop Firenze, in occasione dei 500 anni della nascita di Cosimo e Caterina de’ Medici.
Itinerari sulle tracce di Cosimo I
Cosimo I ridisegnò l’assetto architettonico e urbanistico della città di Firenze e dell’intera regione: questa iniziativa vuole far conoscere al largo pubblico la “traccia” lasciata dal primo Granduca di Toscana. Si tratta di passeggiate della durata di un’ora e un quarto, accompagnate da una guida, tra edifici e architetture, simboli e suggestioni. Uno degli emblemi di Cosimo I che si ritrova in diverse città ad esempio è composto due ancore con la scritta latina «duabus», che indicano i due fondamenti del potere di Cosimo: l’alleanza con l’Impero e la fortificazione dello Stato di Toscana.
Tour guidati gratuiti
A Firenze i tour guidati partono da Palazzo Medici, la casa della potente famiglia, per poi toccare il quartiere mediceo circostante, l’Accademia delle Arti del Disegno, la piazza e il palazzo ducale (poi diventato Palazzo Vecchio), le architetture degli Uffizi e della reggia medicea di palazzo Pitti.
I “Percorsi in Toscana” consentono invece ai partecipanti di cogliere le tracce più evidenti del “disegno” di Cosimo I a Pisa, Arezzo, Siena e Livorno a Cerreto Guidi e La Verna. Per chi vuole invece svolgere questa visita in autonomia esiste un’app sui luoghi cosimiani da scaricare sullo smartphone (qui il link per Android e iOS), curata dall’Accademia delle Arti del Disegno e sviluppata da Centrica con il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Percorsi cosimiani, il calendario dei tour guidati gratuiti
I percorsi cosimiani a Firenze si svolgono di domenica in 3 date, il 29 settembre, 27 ottobre e 24 novembre, con due turni alle ore 10.00 e alle 11.30 (il primo è riservato ai soci di Unicoop Firenze). Partenza da Palazzo Medici Riccardi.
Per quanto riguarda le altre città toscane i tour guidati sulle tracce di Cosimo I prendono il via domenica 25 agosto ad Arezzo (ore 10.00 e 11.30) e alla Verna (15.30 e 17.00). A settembre l’appuntamento è domenica 15 a Siena (ore 10.00 e 11.30). Si prosegue domenica 20 ottobre alla Villa di Cerreto Guidi (10.00 e 11.30) e infine domenica 17 novembre a Pisa (10.00 e 11.30) e Livorno (14.30 e 16.00).
Le attività sono gratuite ma la prenotazione è obbligatoria: 055-2768224 [email protected], informazioni anche sul sito 500cosimocaterina.it.