sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaPrimi premi per il Lu.C.C.A.

Primi premi per il Lu.C.C.A.

Primi riconoscimenti per il neonato Lu.C.C.A., Lucca Center of Contemporary Art. A Roma, in Campidoglio, nella Sala del Carroccio, il presidente Angelo Parpinelli ha ricevuto il prestigioso Premio Farfa 2009 per la sezione arte.

-

- Pubblicità -

Il premio è stato assegnato in occasione della V Edizione della manifestazione “BENEDETTaria”, evento ideato dall’Associazione Salpare per promuovere la cultura ambientalista che coniuga la tutela per l’ambiente e il rispetto della natura umana.

La consegna è avvenuta dalle mani dell’onorevole Maurizio Policastro, presidente dell’associazione promotrice del premio, che gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Roma e che ogni anno punta i riflettori su personalità e istituzioni che si sono distinte per il loro impegno a favore di una corretta sostenibilità del territorio. “In tempi difficili per l’economia mondiale – si legge nelle motivazioni della scelta – è ancora più rimarchevole l’iniziativa intrapresa da parte di un privato di una importante iniziativa rivolta al mondo dell’arte. E’ il sogno realizzato da Angelo Parpinelli, medico oculista e mecenate, che nella splendida città di Lucca ha restaurato un palazzo d’epoca per ospitarvi il Lucca Center of Contemporary Art”.

- Pubblicità -

Ad Angelo Parpinelli, scelto da una giuria composta tra gli altri anche dalla nota editrice lucchese Maria Pacini Fazzi, è andata una scultura di ispirazione futurista, opera dell’artista Andrea Trisciuzzi, e il volume “Un secolo futurista” di Luigi Tallarico. La rassegna di quest’anno rientrava infatti nel programma di celebrazioni per il centenario del Manifesto futurista. “Sono onorato – ha detto Parpinelli – di ricevere un premio a solo un mese dall’apertura del museo. Non me lo aspettavo.  E’ comunque una bella coincidenza che la nostra prima mostra “Un mondo visivo nuovo. Origine, Balla, Kandinsky e le astrazioni degli anni Cinquanta” serva anche a riscoprire l’opera di Balla, decano dei futuristi, attraverso i lavori del Gruppo Origine. Spero comunque che il Lu.C.C.A. sia sempre più percepito come un luogo da vivere, dove i giovani possano trovare occasioni di incontro e confronto”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -