Scuola, ecco il liceo sportivo.
LA NOVITA’. Dall’anno scolastico 2014-2015 l’offerta formativa del Liceo Scientifico dell’ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli si arricchisce di un nuovo corso: il liceo scientifico a indirizzo sportivo. Già previsto nella riforma nazionale dei licei, il nuovo indirizzo sarà attivo dal prossimo settembre e l’istituto di Bagno a Ripoli sarà l’unico sul territorio provinciale fiorentino. Non solo sport per i ragazzi che si vorranno iscrivere, ma anche le materie scientifiche saranno rimodulate sulle specificità del nuovo indirizzo.
OFFERTA. “L’obiettivo del liceo sportivo nella nostra provincia è a questo punto un traguardo raggiunto e realizzato – sottolinea l’assessore provinciale all’Istruzione Giovanni Di Fede – dopo il liceo musicale, adesso abbiamo un’altra realtà a disposizione dei giovani della nostra provincia, che così si possono valere di tutti gli indirizzi superiori del nostro Paese. Il liceo sportivo si caratterizza come uno scientifico senza latino, con il potenziamento delle discipline sportive e delle scienze motorie. È sempre scuola e la priorità resta sempre quella delle conoscenze, delle competenze e dell’educazione”.
LA SEZIONE. La sezione ad indirizzo sportivo – viene spiegato – è volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno del quadro culturale del liceo scientifico. Il piano di studi quinquennale contempla le materie tradizionali del liceo, rimodulate nella parte linguistico-letteraria e artistica, favorendo, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché, a partire dal secondo biennio, dell’economia e del diritto.
IL LICEO. “Il Liceo Scientifico dell’ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli – spiega la dirigente scolastica Clara Pistolesi – è stato individuato come unica sede in virtù della propria storia, caratterizzata da un trentennale percorso segnato dall’attenzione costante al rinnovamento e al potenziamento dell’offerta formativa, salvaguardando comunque i valori etici e culturali della tradizione, e anche delle proprie strutture didattiche all’avanguardia (aule equipaggiate con lavagne interattive multimediali, moderni laboratori di chimica, fisica e informatica), delle proprie strutture sportive (due palestre completamente attrezzate, ampie superfici esterne per l’Atletica Leggera, per la corsa campestre e per l’allestimento di ulteriori discipline) e della propria collocazione in un’area ricca di centri e strutture sportive, facilmente raggiungibili”.