Sono passati ventisette anni da quando la Porta del Paradiso chiuse i battenti per essere sottosposta al restauro. Dall’8 settembre fiorentini e non potranno tornare ad ammirarla nel museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore. L’inaugurazione sarà accompagnata dal concerto di Bocelli.
LA PORTA. Fu realizzata nel 1400 da Lorenzo Ghiberti e chiamata Porta del Paradiso da Michelangelo. La porta in oro e bronzo del Battistero venne rimossa nel 1943 per proteggerla dalla guerra e nel 1966 fu danneggiata dall’alluvione, tanto da decidere ventisette anni fa di rimuoverla definitivamente e sostituirla poi dal 1990 con una copia. Adesso la porta torna nuovamente visibile al pubblico al museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore da domenica 9 settembre.
IL RESTAURO. Il lavoro è stato diretto ed eseguito dall’ Opificio delle pietre dure di Firenze su commissione dell’Opera di Santa Maria del Fiore. Il restauro è stato possibile grazie al finanziamento del Ministero dei beni e le attività culturali e al contributo dell’associazione Friends of Florence.
IL CONCERTO. Alla vigilia dell’inaugurazione, l’8 settembre, Andrea Bocelli si esibirà in piazza Duomo. Il grande tenore sarà accompagnato dal coro del Maggio fiorentino e insieme proporranno brani di musica sacra. La serata dal titolo ‘’Inno al Paradiso” è dedicata alla Madonna, cui è consacrata la Cattedrale. Il concerto sarà diretto da Carlo Bernini e da Michele Manganelli, quest’ultimo appena nominato maestro della cappella musicale della Cattedrale di Firenze. Lo spettacolo sarà aperto al pubblico solo su prenotazione, fino ad esaurimento posti.