Il 7 luglio 1881 nasceva Pinocchio. A questa data risale infatti la prima pubblicazione relativa al noto burattino sul “Giornale dei bambini”.
LE CELEBRAZIONI. Firenze celebra questa giornata con l’inaugurazione della mostra ”Pinocchio in prima visione” alla Biblioteca Nazionale, che resterà aperta fino al 26 ottobre e che presenta le tavole originali dei primi illustratori di Pinocchio dell’Archivio Storico Giunti, un ”percorso ottocentesco in San Lorenzo” con musica, laboratori e performance d’eccellenza e un inedito concorso di cucina che premierà il migliore ”menù di Pinocchio”.
L’INIZIATIVA. L’intera giornata di eventi, patrocinata dal ministero per i Beni Culturali, il Comune di Firenze e la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, vuol rendere omaggio al celebre burattino e sopratutto al suo autore, Carlo Lorenzini, detto Collodi, scrittore e giornalista fiorentino. È organizzata dall’associazione culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini, presieduta dall’onorevole Monica Baldi.
IL PROGRAMMA. La giornata inizia alle 11 con l’inaugurazione della mostra “Pinocchio in prima visione: con Giunti in Biblioteca Nazionale”, nella sede di Piazza Cavalleggeri, in cui sono esposte le tavole originali dei primi illustratori di Pinocchio, di proprietà dell’Archivio Storico Giunti. Alle 14,30 sarà deposta una corona di fiori alla casa natia di Carlo Lorenzini in via Taddea 21, alla presenza di autorità e di una rappresentanza del Corteo della Repubblica Fiorentina con i Bandierai degli Uffizi. Successivamente in piazza del Mercato Centrale e sotto i portici di Via Sant’Antonino partirà il “Percorso Pinocchio in San Lorenzo”, con l’esibizione dei “Musici Fiorentini” al Giardino di Pinocchio e poi laboratori specializzati, di calligrafia, tecnica di doratura, lavorazione della pelle. Infine alla Pasticceria Sieni in via dell’Ariento avrà luogo la gara di cucina “A tavola con Pinocchio’: a proclamare il vincitore tra i ristoranti in gara, una Giuria composta da Lino Amantini, Luciano Artusi, Lucia Bacciottini, Monica Baldi, Beppe Bigazzi, Renato Coppola, Isabella D’Antono, Eugenio Giani, Rosa Maria Di Giorgi, Lionardo Ginori Lisci, Andreina Mancini, Alessandro Savorelli, Maria Letizia Sebastiani.