La limonaia di Villa Strozzi è ancora una volta scenario culturale dell’estate fiorentina. Stavolta ospiterà la rassegna“Tempus fugit – Il tempo invecchia in fretta”.
LA RASSEGNA. Si tratta di quattro grandi eventi di danza, teatro e musica che si svolgeranno dal 2 all’8 settembre. “La rassegna, che ha come sottotitolo il titolo della bellissima raccolta di racconti di Antonio Tabucchi – ha detto l’assessore alla cultura Sergio Givone – è dedicata non solo al grande scrittore toscano ma anche a Franco Di Francescantonio, importante autore teatrale, e all’indimenticato Dino Ciani, grande pianista morto prematuramente”.
IL PROGRAMMA. “Tempus fugit ” sarà inaugurato domenica 2 settembre con il Quartetto Klimt. Il secondo appuntamento, lunedì 3 settembre, vede in programma il recital pianistico interpretato dal Pier Paolo Vincenzi.La rassegna si chiude sabato 8 settembre con un’altra produzione di Versiliadanza: l’omaggio a Franco Di Francescantonio, un poeta del teatro che ha scelto Firenze come sua patria. Per ricordarlo, le parole di Pessoa, Tolstoj, Pascoli e dello stesso Di Francescantonio, interpretate da Tosto, insieme alla danza di Angela Torriani Evangelisti. Nella serata verrà presentato anche un video inedito, con un’improvvisazione di Di Francescantonio.
L’OMAGGIO A TABUCCHI. Il terzo appuntamento, il 5 settembre (con replica il 6), è una prima assoluta dedicata a Tabucchi, una coproduzione Versiliadanza e NEM che unisce danza, musica e prosa. Lo scrittore, scomparso il marzo scorso, sarà omaggiato con musiche dal vivo del pianista Matteo Fossi, che eseguirà una “passeggiata musicale”, percorrendo i capolavori cari all’autore toscano, dal ‘700 ad oggi. La danzatrice e coreografa Angela Torriani Evangelisti e l’attore Gianluigi Tosto porteranno in scena il ricordo del grande scrittore, che si chiuderà con un omaggio al musicista Dino Ciani, di cui si ascolterà la rara registrazione del toccante adagio della “Sonata 106” di Beethoven.
INFORMAZIONI. Gli spettacoli iniziano alle 21.30.Per ulteriori informazioni consultare i siti internet: www.nuovieventimusicali.it e www.versiliadanza.it. Il prezzo del biglietto intero è di dieci euro, quello ridotto invece è di otto euro.