Genuinità, varietà di sapori e colori offrono una cucina vivace, ma al tempo stesso tradizionale: questa la chiave della cucina fiorentina raccontata attraverso le trecento ricette raccolte da Paolo Petroni. La sua grande passione per la cucina toscana – e fiorentina in particolare – si avverte nel desiderio di raccontare la città di Firenze attraverso la sua storia culinaria e nella piccole e grandi curiosità che accompagnano questo libro di vera cultura gastronomica. Non di sola bistecca alla brace e panzanella qui si tratta, ma di una moltitudine di ricette, grandi fritture e cotture in umido. Preparazioni ispirate ad un grande rispetto della materia prima, alla valorizzazione di alcuni ingredienti fondamentali di qualità eccelsa e assoluta semplicità come l’olio e il pane, alla centralità di minestre e zuppe, al ricco apporto di verdure e legumi.
Sono concetti di sorprendente modernità amati in tutto il mondo, ma che appartengono alla più antica tradizione toscana.
Un libro indispensabile per tutti quei fiorentini che vogliono preservare la loro cultura e per tutti gli amanti della buona cucina che la vogliono conoscere.
Paolo Petroni è autore di numerosi libri sulla cucina regionale e tradizionale, come Il grande libro della cucina toscana e Spaghetti amore mio. Presidente del Centro Studi dell’Accademia Italiana della Cucina.
Torna la vera cucina fiorentina di Paolo Petroni
-
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
Ultime notizie
- Pubblicità -
- Pubblicità -