lunedì, 25 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Una targa per Vasco Pratolini,...

Una targa per Vasco Pratolini, interprete della ”fiorentinità”

In onore dei 100 anni dalla nascita di Vasco Pratolini, una targa, in via del Corno, per commemorare il più grande letterato del novecento interprete autentico della fiorentinità.

-

In onore dei 100 anni dalla nascita di Vasco Pratolini scoperta una targa in via del Corno, per commemorare un interprete autentico della ”fiorentinità”. 

CERIMONIA. La cerimonia, alla quale hanno partecipato anche la figlia di Pratolini, Aurelia, il presidente del Quartiere 1 Nicola Benvenuti e la presidente della commissione cultura del Quartiere Ornella Grassi, si inserisce nelle celebrazioni per i cento anni della nascita dello scrittore. Nella targa vi è tra l’altro scritto che Pratolini è stato “narratore di storie italiane e di Firenze e in via del Corno ambientò il romanzo ‘Cronache di poveri amanti’, patrimonio della nostra letteratura”.

IL COMMENTO. “Vasco Pratolini è l’interprete più autentico della fiorentinità tra i letterati del Novecento – ha affermato Giani – la targa in via del Corno rappresenta l’identificazione con un luogo in cui lo scrittore trascorse buona parte della sua infanzia e della sua adolescenza nella casa dei nonni, figure fondamentali per lui rimasto orfano nei primi anni di vita. Firenze ha due luoghi importanti per Pratolini: l’Oltrarno e via del Corno. In Oltrarno abbiamo pochi anni fa intitolato a lui una strada; oggi completiamo il giusto ricordo dall’altra parte del fiume a 100 anni dalla sua nascita”.

Ultime notizie

Risorge la Fiorentina, battuto il Crotone

I viola chiudono il girone di andata con 21 punti, come la scorsa stagione

Toscana, zona gialla fino a quando. Fascia bianca ancora lontana

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: le regole. Intanto la regione "sogna" la zona bianca

Che colore siamo oggi: zona e colori per le regioni d’Italia (22 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Che zona è sabato e domenica: gialla, arancione o rossa

La mappa colorata d'Italia per il fine settimana: che zona è nelle diverse regioni sabato 23 e domenica 24 gennaio e cosa si può fare