Dopo il sorprendente successo ottenuto nel 2007 e nel 2008, per il terzo anno consecutivo la Compagnia delle Seggiole replica la visita-spettacolo all’interno della Certosa del Galluzzo. Torna in scena “L’azione del silenzio”, per il testo e la regia di Giovanni Micoli.
Ogni luogo storico ha i propri segreti, si sa. E il teatro è il modo migliore per liberarli dalle pietre che li custodiscono gelosamente e raccontarli al pubblico. “L’azione del silenzio” è un viaggio teatrale in un luogo ben evidente nel paesaggio fiorentino, da molti conosciuto unicamente perché domina austero la strada che conduce all’uscita omonima dell’Autostrada del Sole: il Monastero della Certosa del Galluzzo, l’imponente complesso voluto da Niccolò Acciaioli nel 1341 che subito divenne un punto di riferimento della vita spirituale della città.
Non sono molti quelli che hanno varcato l’ampia porta per ammirare il Palazzo Acciaioli, le Chiese, i chiostri e il capitolo, le ampie celle, gli straordinari affreschi raffiguranti il Ciclo della Passione, che Pontormo dipinse a partire dal 1523, quando si rifugiò alla Certosa per fuggire la peste.
Il percorso proposto è emozionante e coinvolgente: il pubblico simbolicamente accompagnerà, rigorosamente in silenzio, un monaco all’interno dell’edificio, nel giro che serviva a portare il pasto quotidiano ad un padre certosino nella sua cella. Lungo il cammino si incontreranno figure che racconteranno la storia della Certosa, ma anche la scelta, le difficoltà e il premio finale di un uomo che contro tutte le tendenze del tempo (di qualsiasi tempo) decide di votarsi a Dio. Di abbandonare suoni, rumori e vita sociale per scegliere il silenzio.
L’azione del silenzio, dal 24 luglio al 2 agosto 2009, due spettacoli per sera ore 20,45 e ore 22 (esclusi il lunedì e il martedì). Informazioni e prenotazioni al 333 2284784. L’evento è realizzato con il patrocinio di Provincia, Comune di Firenze, Quartiere 3 e Associazione Amici della Certosa.