lunedì, 18 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica A cena in 430 per...

A cena in 430 per ricostruire l’Anconella

Tavolate imbandite in piazza Bartali per raccogliere fondi in favore del parco dell’Anconella – Albereta. Magliette, iniziative ed eventi: le iniziative continueranno nei prossimi mesi GUARDA IL VIDEO

-

I biglietti sono andati a ruba in pochi giorni. 430 persone, 10 lunghe tavolate nel cuore di piazza Bartali, davanti al centro commerciale: martedì 29 settembre è andata in scena una grande cena di solidarietà per salvare il parco dell’Anconella – Albereta. Tutto il ricavato è andato in favore della ricostruzione del polmone verde di Firenze sud, devastato dalla tempesta del primo agosto.

Un evento “di squadra”: il Quartiere 3 ha messo l’idea; la sezione soci Coop Firenze sud est ha proposto il luogo; il negozio Coop.fi di Gavinana si è offerto di cucinare la cena; Legacoop Toscana, Confesercenti Firenze e il Ccn di via Datini hanno appoggiato l’iniziativa; Publiacqua ha offerto bicchieri e brocche per l’acqua del fontanello; l’Istituto Saffi ha messo a disposizione i suoi ragazzi per servire le portate infine la cooperativa Alambicchi si è offerta per tenere aperta la vicina ludoteca anche in notturna.

Dalle T-shirt “salva-Anconella” al comitato

“Una grande catena di solidarietà si è creata intorno al verde del Quartiere 3 – commenta il presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito nella video-intervista de Il Reporter – con le risorse stanziate dal Comune, con i fondi raccolti stasera e con quelli che arriveranno dalle prossime iniziative crediamo davvero di poter restituire ai cittadini, il parco dell’Anconella-Albereta, più bello di prima”.

In piazza Bartali anche le magliette “salva-Anconella” ideate dal gruppo Facebook “Sei di Gavinana se” per raccogliere fondi da destinare all’area verde, oltre al comitato nato per far rinascere il parco. Già tra ottobre e dicembre saranno ripiantati i primi alberi, mentre è in coso la progettazione del nuovo parco insieme all’Ordine degli Architteti di Firenze e a quello degli agronomi.

LE VIDEO-INTERVISTE QUARTIERE PER QUARTIERE

Ogni mese, Il Reporter gira per le strade dei quartieri fiorentini, raccontando cosa sta succedendo,  grazie a interviste ai protagonisti. Tutti i video sono disponibili nella sezione dedicata e sul canale Youtube de Il Reporter.

Ultime notizie

Roboante sconfitta viola a Napoli

La classifica torna a preoccupare

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)