sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAbbandonata neonata a Careggi, è...

Abbandonata neonata a Careggi, è in buone condizioni

La bambina è stata lasciata nella culla termica in dotazione al reparto di maternità. Trovata dai medici nel giro di pochi minuti, la sua salute non desta preoccupazioni. Attivate le procedure per l'adozione

-

- Pubblicità -

Nata da pochi giorni, forse addirittura da poche ore. Avvolta in una copertina, è stata abbandonata a Careggi questa mattina, alle prime luci dell'alba. A ritrovarla sono stati i medici e il personale sanitario dell'ospedale. Subito hanno prestato i primi soccorsi alla piccola, le cui condizioni di salute sono buone.

la piccola

Ha da poco fatto giorno quando qualcuno entra nella struttura per bambini non desiderati dell'ospedale di Careggi, una stanzetta riparata e defilata che sorge sul lato posteriore del reparto di maternità. Vi lascia una bambina appena nata, che ha pochi giorni, forse poche ore di vita. La adagia nella culla termica che dal 2012 è in dotazione al nosocomio fiorentino per ospitare in forma anonima quei bambini da dare in adozione che i genitori non possono o non vogliono tenere con sé. È la prima volta che accade.

- Pubblicità -

i soccorsi

L'area di accoglienza è attrezzata e riscaldata. Ma soprattutto è munita di telecamere pronte a entrare in azione se qualche neonato viene lasciato nella culla termica. Così è accaduto stamani. I monitor della terapia intensiva neonatale si sono immediatamente accesi dando l'allarme ai medici e agli infermieri del reparto. Pronti i soccorsi alla neonata, che fin da subito è apparsa in buone condizioni di salute.

si cerca una nuova famiglia

Adesso la bambina è in cura all'ospedale di Careggi, in attesa di trovare presto una famiglia che la accolga. Le pratiche per l'adozione sono già scattate come previsto in questi casi dalla procedura.

- Pubblicità -

La culla termica (Foto tratta dal sito di Ninna Ho)

- Pubblicità -

la culla termica, come funziona

È la prima volta che la struttura per neonati non desiderati realizzata a Careggi nel dicembre 2012 viene utilizzata. Il progetto, chiamato Ninna Ho, è promosso dalla Fondazione Francesca Rava insieme al Netwok KPMG. Si tratta del primo in Italia a tutela dell'infanzia attraverso la realizzazione di strutture attrezzate per l'accoglienza dei neonati e con una campagna di informazione e sensibilizzazione multilingue per la prevenzione dell'abbandono dei neonati, realizzata in collaborazione con la Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

La culla termica – versione moderna dell'antica Ruota medievale degli Esposti – è concepita per permettere di lasciare totalmente protetti i neonati da parte delle mamme in difficoltà, nel pieno rispetto della sicurezza del bambino e della privacy di chi lo deposita. Quella di Careggi è l'unica presente in Toscana. La culla, generalmente situata in un luogo appartato dell'ospedale, si aziona con un pulsante che apre una tapparella al cui interno è possibile collocare il bambino. Il piccolo viene ricoverato seguendo la procedura adottata per il neonato non riconosciuto e viene avviato il procedimento di adozione.
 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -