Al mercato di San Lorenzo si servono le… luci.
LE LUCI. Ultima accensione “natalizia” per F-Lignt, il festival delle luci che anche quest’anno prevede una serie di scenografiche installazioni in alcuni di monumenti e luoghi più significativi della città. Stasera l’appuntamento è allo storico mercato coperto di San Lorenzo, dove il progetto “Mosaico digitale” prevede un intervento di illuminazione statica sulla facciata esterna e una videoproiezione dall’interno, sfruttando le grandi vetrate del piano superiore.
SAN LORENZO. Una installazione – spiega Palazzo Vecchio – che in questi giorni di festività valorizza il mercato e più in generale tutta l’area di San Lorenzo, che da stasera vedrà abbellirsi le sue strade anche grazie a venti grandi abeti donati da Coldiretti Toscana e provenienti dal Conzorzio per la valorizzazione degli alberi di Natale del Casentino. Un regalo tanto più prezioso, affermano il vicesindaco Dario Nardella e il presidente di Coldiretti Tulio Marcelli, visti i gravi problemi che ha vissuto il Consorzio dopo la gravissima siccità di quest’anno, che ha drasticamente penalizzato la produzione.
L’OPERA. L’accensione di stasera è prevista alle 19.30, alla presenza del vicesindaco. L’opera video proiettata è una “suite visiva” il cui filo conduttore è il concetto di mercato, natura, lavoro, scambio, alimentazione, cultura. L’installazione rientra nelle iniziative del programma europeo “Marakanda” per la valorizzazione dei mercati storici del Mediterraneo, di cui Firenze è capofila. Progetto e direzione artistica sono di Stefano Fake / The Fake Factory.