mercoledì, 28 Gennaio 2026
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAlle Cascine torna l'Afa Day

Alle Cascine torna l’Afa Day

Al Parco delle Cascine, torna l'''AFA Day'', iniziativa inserita nella manifestazione ''Q1 in festa'', dedicata all'importanza delle attività fisica nelle persone non più giovani.

-

- Pubblicità -

Una giornata dedicata all’Afa.

INIZIATIVA. Il protagonista non è il caldo, atteso ospite di questa fine primavera, ma il programma di Attività Fisica Adattata, promosso dalle Società della Salute dell’Azienda sanitaria di Firenze, con la Regione Toscana e l’Asl, in programma sabato primo giugno al Parco delle Cascine, all’interno della manifestazione “Q1 in festa” del Quartiere 1 di Firenze.

- Pubblicità -

ATTIVITA’ FISICA. Grazie all'”AFA Day”, tutti potranno provare in prima persona questo genere di attività fisica, sviluppato per venire incontro soprattutto alle persone non più giovani, colpite da problematiche motorie come l’artrosi l’osteoporosi o altre limitazioni.

SOCIALIZZAZIONE. “Dopo il successo dell’anno scorso anche quest’anno al Parco delle Cascine torna l’AFA Day – dichiara il vicesindaco e assessore al welfare Stefania Saccardi – iniziativa utile per far conoscere ancora meglio questa attività fondamentale per la prevenzione delle malattie legate all’invecchiamento. Gli studi dimostrano infatti come per invecchiare più tardi e soprattutto meglio è indispensabile agire su quattro aspetti: alimentazione, stili di vita, attività fisica e socializzazione. L’AFA agisce contemporaneamente su due di questi elementi, l’attività fisica e la socializzazione. Nella nostra regione l’AFA è un’attività diffusa e che riscuote il gradimento della popolazione, oltre a rappresentare un importante elemento di prevenzione, utile a migliorare ulteriormente lo stato di salute della cittadinanza. Per questo ogni occasione per far conoscere questa iniziativa è utile e prezioso. Mi auguro che, come l’anno scorso, molti cittadini colgano questa opportunità per scoprire l’AFA e magari, nei prossimi mesi, iscriversi ai corsi.”

- Pubblicità -

ESERCIZI. Vicino alla Piscina le Pavoniere, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18, sono previste delle dimostrazioni delle attività del programma AFA e gli istruttori saranno presenti per rispondere a tutte le domande e curiosità e per dare informazioni utili sugli esercizi, che potranno anche essere provati gratuitamente dai visitatori.

AFA. Lo scopo della giornata è quello di far conoscere il programma AFA, che nel 2012 contava su centosettanta corsi attivati, e sensibilizzare i cittadini sull’importanza delle attività fisiche nella terza età. Gli esercizi AFA sono semplici, alla portata di tutti e permettono di stare in compagnia durante l’esecuzione.

- Pubblicità -

PARTECIPARE. Per iscriversi al programma AFA non occorre alcuna certificazione medica, ma per partecipare ai corsi è richiesto il consiglio del medico di famiglia o del fisioterapista Asl, così da essere inseriti nel corso più adeguato rispetto alla propria condizione fisica.

COSTI. L’iscrizione ai corsi AFA costa due euro, cinquanta censetimi in più per le attività svolte in piscina. Per informazioni consultare i siti: www.sds.firenze.it, www.sds-nordovest.fi.it, www.sds-sudest.fi.it, www.sdsmugello.it o chiamare il numero verde 800801616.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -