venerdì, 7 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaAlle medie arrivano le lezioni...

Alle medie arrivano le lezioni di cinese

Il mondo cambia? Le scuole si adeguano. Da oggi, in Toscana, parte un'inedita sperimentazione: lezione di cinese per gli alunni di una scuola media. Ecco dove accade.

-

Ma quale inglese o francese, ora alle media si studia il cinese.

LA SPERIMENTAZIONE. E’ la particolare sperimentazione che prende il via oggi a Marina di Pisa, grazie all’Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant’Anna. Proprio da oggi, infatti, inizia infatti il corso di questa lontana (e difficile) limgua alla scuola secondaria di primo grado “Niccolò Pisano”, a Marina di Pisa.

LA SCELTA. Si tratta di una sperimentazione che conta pochissimi precedenti in Italia e che rappresenta un ulteriore passo per sancire il legame con il territorio da parte dell’Istituto Confucio. Dopo la felice esperienza al liceo scientifico “Ulisse Dini” di Pisa – spiega una nota – gli insegnanti dell’Istituto Confucio approntano adesso un corso rivolto agli allievi delle prime e delle seconde classi che si prolungherà fino a dicembre 2011.

IL CORSO. Il corso fornirà le strutture fondamentali della lingua cinese per promuovere l’apprendimento interculturale e la conoscenza del mondo cinese attraverso lo studio della sua lingua e della sua cultura, nonché delle sue tradizioni. Oltre all’insegnamento della lingua, verranno organizzate attività integrative: ad esempio seminari sulla calligrafia. Alla fine del corso, tenuto da insegnanti cinesi madrelingua, coadiuvati da insegnanti della scuola media “Niccolò Pisano”, gli studenti presenteranno un lavoro che sancirà il termine del corso.

Ultime notizie