Dopo un fine settimana rovente, le prossime giornate si preannunciano come le più calde dell’anno. In alcune parti di Italia si raggiungeranno i 40 gradi e scatta l’allerta anche in Toscana e a Firenze.
WEEK END AL CALDO. Ieri la colonnina di mercurio ha toccato i 36 gradi nella piana fiorentina e nell’empolese, oggi il caldo continuerà a farsi sentire con le temperature massime che andranno dai 35 gradi di Firenze, Pistoia e Prato ai 33 di Lucca e Arezzo. Le città più “fresche” saranno Siena, Pisa e Grosseto (31 gradi)
ALLERTA CALDO IN MUGELLO. Intanto si amplia la zona a rischio caldo, per la giornata di oggi la protezione civile della Provincia di Firenze ha previsto un livello di “emergenza” per le aree del Mugello, del Valdarno superiore e del Valdarno medio. A Firenze il livello di attenzione è al secondo gradino su tre (temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio).
PREVISIONI. L’afa non lascerà la Toscana nelle prossimi giorni. Domani e mercoledì a Firenze sono previsti 36 gradi. Andrà meglio da giovedì con un primo calo delle temperature.
Allarme caldo, fino a mercoledì Firenze è da bollino rosso