mercoledì, 11 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaArrivederci ai centri estivi

Arrivederci ai centri estivi

Sabato una grande festa nel parco di Villa Vogel (via Canova) per dire 'arrivederci' ai centri estivi e per salutare l'estate. L'appuntamento al quale sono invitate tutte le famiglie, grandi e piccini è sabato 20 settembre dalle 15,30 alle 19 nel parco del quartiere 4 che per l'occasione sarà attrezzato con giochi e tante attività.

-

- Pubblicità -

La festa è stata presentata stamani dall’assessore ai rapporti con i quartieri Cristina Bevilacqua insieme ai presidenti delle commissioni servizi educativi del quartiere 1 Maurizio Venturi e del quartiere 4 Giacomo Brutini.

“Abbiamo organizzato una grande festa con tanti giochi, laboratori, spettacoli e animazione alla quale invitiamo bambini e genitori. Un appuntamento per stare insieme in un pomeriggio di divertimento al quale potranno partecipare anche coloro che non stati iscritti ai centri estivi – ha detto l’assessore Cristina Bevilacqua -. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno dato da Aeroporto di Firenze, Farmacie Fiorentine e Banca del Chianti Fiorentino”.

- Pubblicità -

L’assessore insieme ai presidenti delle commissioni servizi educativi ha poi fatto il punto sull’andamento dei centri estivi che quest’anno hanno visto la partecipazione di 6315 fra bambini e ragazzi, di cui 2024 di età compresa fra i 3 e i 6 anni e oltre 4000 dai 7 ai 14 anni; 320 ragazzi hanno potuto effettuare soggiorni fuori città di 3 giorni assaporando una vacanza senza la famiglia. Gli operatori coinvolti nel servizio nell’arco dell’estate sono stati 685. Il costo delle attività di animazione, delle gite e del servizio di trasporto dei centri estivi di quest’anno è stato complessivamente nei cinque quartieri di 1milione e 400mila euro.

“Molte le iniziative nuove di quest’anno – ha detto venturi- la mostra sull’impressionismo e i suoi laboratori. E poi il centro estivo presso la Vittorio veneto dove i bambini hanno realizzato laboratori di rilegatura e di costruzione di album professionali, guidati da un’educatrice maestra d’arte”.

- Pubblicità -

Ma veniamo alla festa che come sostiene il presidente Bruttini “è un’occasione non solo di incontro cittadino, ma anche per conoscere meglio il servizio”.

I bambini, guidati da una speciale mappa ricevuta all’arrivo nel Parco, partiranno alla ricerca di alcuni simpatici personaggi di un Castello (in tutto 16: re, cavaliere, drago, gnomo, mago, orco, strega, menestrello, giullare…) per giocare con loro, oltre a un’area per disegnare con pennarelli e tempere.

- Pubblicità -

I bambini poi si sposteranno da un personaggio all’altro in maniera autonoma (da soli i più grandi, accompagnati dai genitori i più piccoli) e in ogni postazione troveranno degli animatori ad aspettarli per spiegargli l’attività.

Le prove che i bambini “affronteranno”, seguiranno un’alternanza di attività: verranno fatti giochi di movimento e di abilità, giochi musicali, cooperativi e competitivi, piccoli laboratori di attività manuali, spettacolini di magie, veloci animazioni… tutto naturalmente calato nel contesto narrativo che si è scelto per la festa, cioè il Castello incantato.

Tanti i giochi organizzati: dall’acchiappa il topo, al “Batti la Palla”, “Il Flipperone”, “L’anello nella spada”, “Pesca pazza”, “Paciughi e pastrocchi” e tanti altri come “la Ruota della Fortuna”, “l’angolo delle magie”, “Pallina rimbalzino” “Il Tiro al Bersaglio”, “Minigolf e “palla in bilico”, tanti altri. Ogni postazione-gioco verrà facilmente individuata dai bambini, grazie all’utilizzo di 16 pannelli di legno di 120 cm x 90 cm sui quali saranno rappresentati i personaggi protagonisti del gioco.

E dopo tanta fatica una meritata merenda per tutti che per l’occasione sarà arricchita da brik di latte e cacao offerti da Mukki Latte.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -