Nuovo asfalto in via Magellano e via Crocetta, la rimozione di una cisterna di un distributore dismesso in viale Lavagnini. Ma anche i lavori di diserbo sul Viadotto Marco Polo e la seconda fase dell’intervento di consolidamento di Ponte al Pino. Ecco gli interventi che prenderanno il via questa settimana sulle strade cittadine.
ASFALTATURE. Per quanto riguarda le asfaltature e gli interventi di riqualificazione, si inizia oggi, lunedì 11 luglio, in via Magellano nel tratto da via Panciatichi a via Rosellini. Fino a venerdì 15 previsto un senso unico in uscita città (verso via Panciatichi). Sempre oggi inizieranno i lavori di asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in via Crocetta. La strada sarà chiusa fino a mercoledì 13 luglio nel tratto via Reginaldo Giuliani-via Sestese. Ancora un lavoro che prenderà il via da oggi: si tratta dell’abbattimento dei marciapiedi con smusso in corrispondenza degli attraversamenti pedonali in viale Morgagni. Fino a mercoledì 20 luglio sono previsti restringimenti di carreggiata nei due sensi di marcia da largo Brambilla a largo Palagi.
VIALE EUROPA. Oggi inizieranno anche i lavori per la realizzazione di una corsia preferenziale in viale Europa, inizialmente previsti per fine giugno. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata in ambedue le carreggiate alternativamente interessate dai lavori da via Olanda a via Cimitero del Pino. Termine previsto fine luglio.
GLI ALTRI LAVORI. Viadotto Marco Polo: iniziano oggi, lunedì 11 luglio, i lavori di diserbo e sterro. Fino a sabato 23 saranno istituiti restringimenti in ambedue le carreggiate alternativamente interessate ai lavori dall’altezza di lungarno De Nicola al casello autostradale.
Via Guasti: per lavori di sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas da lunedì 17 luglio è previsto un restringimento di carreggiata da piazza Viesseux a piazza Muratori nella direttrice di marcia verso quest’ultima piazza. Termine previsto 10 agosto.
Via Baracca: anche in questo caso si tratta di un intervento alla rete di distribuzione del gas. Da oggi, lunedì 11 luglio, nel tratto da via Baracchini a via Paganini sarà revocata la corsia preferenziale e istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato con movieri in orario diurno e con semaforo di notte. L’intervento si concluderà a fine agosto.
Via Lulli: ancora lavori di sostituzione di tubazioni della rete di distribuzione del gas. Da lunedì 11 luglio è previsto un restringimento di carreggiata e varie traversate da via Ponte Alle Mosse a via Monteverdi esclusi gli incroci. Termine previsto fine agosto.
Via dei Bonizzi: per lavori con piattaforma aerea oggi, lunedì 11 luglio, dalle 7 alle 18, scatterà un divieto di transito nel tratto via San Benedetto-piazza delle Pallottole.
Via di Sollicciano: lunedì 11 luglio sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Nella fascia oraria 7-18 sarà istituito un senso unico alternato con movieri dall’incrocio con via di Ugnano per un tratto di una trentina di metri verso via Bassa.
Via Pegolotti: ancora lavori edili con piattaforma aerea in programma lunedì 11 luglio. Dalle 7 alle 18 sarà chiuso il tratto via Forlanini-via dei Corbizi.
Via dell’Albero: martedì 12 luglio la strada sarà chiusa al traffico per un doppio intervento: alcuni lavori con piattaforma aerea e la posa di un cavo in fibra ottica.
Via Fogazzaro: per lavori edili con piattaforma aerea martedì 12 luglio sarà istituito un divieto di transito nel tratto via Lungo l’Affrico-via dell’Arcolaio. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 7-19.
Viale XI Agosto: continuano i lavori propedeutici alla realizzazione dell’Alta velocità. Nelle notti comprese tra martedì 12 e sabato 16 luglio scatterà la chiusura di via Sestese allo svincolo per via del Termine (via Mario Luzi). Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 21-6.
Lungarno alle Grazie: saranno effettuate di notte le operazioni di smontaggio di una gru. Il tratto da Ponte alle Grazie a Corso Tintori sarà chiuso dalle 21 di martedì 12 alle 6 di mercoledì 13 luglio. Sarà consentito il transito nella corsia preferenziale di via dei Benci.
Borgo Tegolaio: per alcuni lavori edili mercoledì 13 e giovedì 14 luglio la strada sarà chiusa al traffico in orario 8-17.
Via della Querciola: mercoledì 13 e giovedì 14 luglio è in programma un trasloco. Dalle 8 alle 17 sarà istituito un senso unico alternato a vista a cavallo del numero 18 (tratto via Reginaldo Giuliani-via di Castello).
Via Santa Maria a Cintoia: per lavori di scavo per la fognatura in corrispondenza del numero civico 25/B da mercoledì 13 a venerdì 15 luglio il tratto compreso fra via del Saletto e via San Bartolo a Cintoia sarà chiuso. Il transito sarà consentito ai frontisti con revoca del vigente senso unico nei tratti non interessati dai lavori.
Via Sestese: inizierà mercoledì 13 luglio l’intervento di manutenzione al sottopasso. Previsto un restringimento carreggiata a cavallo del sottopasso di viale XI Agosto nella direttrice di marcia verso Sesto. Nel sottopasso sarà istituito un divieto di transito pedonale nel sottopasso: i pedoni dovranno utilizzare via Baroni- via Reginaldo Giuliani-via Collodi. L’intervento si concluderà giovedì 21 luglio.
Via delle Forbici: per lavori edili da mercoledì 13 luglio per dieci giorni scatterà un divieto di transito (eccetto frontisti fino al numero civico 12).
Via della Fornace: ancora per lavori edili giovedì 14 luglio è previsto un divieto di transito nella fascia oraria 8-17.
Borgo Albizi: giovedì 14 e venerdì 15 luglio la strada sarà chiusa nel tratto via del Proconsolo-via dei Giraldi per alcuni lavori con piattaforma aerea. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 18.
Via Forlanini: saranno effettuati nelle prime ore del mattino i lavori di rialzamento di un chiusino della rete di distribuzione del gas. Da giovedì 14 a sabato 16 luglio nella fascia oraria 5-8 sarà istituito un restringimento di carreggiata tra via Pelagotti e via Corsali nella direttrice di marcia verso viale Guidoni.
VIALE SPARTACO LAVAGNINI. Giovedì 14 luglio inizieranno le operazioni di rimozione di una cisterna interrata di un distributore di carburanti dismesso in viale Spartaco Lavagnini all’altezza dell’incrocio con via Leone X. L’intervento andrà avanti per due settimane. Nella prima sarà istituito un restringimento di carreggiata con la chiusura di una corsia; nella seconda settimana saranno invece chiuse due corsie con disassamento carreggiata per mantenere comunque due corsie di scorrimento in direzione della Fortezza da Basso. Termine previsto giovedì 28 luglio.
PONTE AL PINO. Giovedì 14 luglio prenderà il via la seconda fase dei lavori di ristrutturazione e consolidamento del ponte che diventerà infatti a senso unico verso il centro città. Verrà infatti chiusa la corsia preferenziale da via Masaccio a via Pacinotti. A seguire la terza fase in cui tornerà il doppio senso di marcia ma non ancora la corsia preferenziale.
PIAZZA DALMAZIA. Il tratto di carreggiata adiacente al torrente Terzolle nel tratto via Cesalpino-via Reginaldo Giuliani sarà chiuso al traffico per due giorni per operazioni di montaggio (venerdì 15 luglio) e smontaggio (martedì 9 agosto) di un ponteggio.
EVENTI E MANIFESTAZIONI. Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative ed eventi vari, sabato 16 luglio per “Via Palazzuolo in festa” sarà chiusa al traffico via Maso Finiguerra (7.30-20.30).