Hanno bussato alla porta della canonica, facendo finta di chiedere informazioni. Il parroco li ha fatti entrare, pensando avessero bisogno di aiuto. Invece, quando se li è trovati davanti, i due uomini hanno estratto dei coltelli e lo hanno minacciato intimandogli di dargli i soldi delle questue.
L’AGGRESSIONE. L’aggressione è avvenuta ieri sera intorno alle 21 a Cerreto Guidi. A riferire la notizia è il quotidiano il Tirreno. La vittima è il parroco della chiesa di Santa Maria Assunta, don Marcos Roberto Policarpo, 36enne originario del Brasile.
LE FERITE. Il prete ha cercato di opporre resistenza ai due malviventi. Ne è nata una colluttazione, in seguito alla quale don Marcos è rimasto leivemente ferito alla spalla. Per lui, anche un colpo alla nuca, dovuta ad una caduta a terra.
IL BOTTINO. I rapinatori sono riusciti a fuggire con un bottino di 380 euro e alcune carte di credito. Il parroco è stato medicato al pronto soccorso dell’ospedale San Giuseppe di Empoli.
IL PRECEDENTE. E’ la seconda volta che don Marcos rimane vittima di un’aggressione, Già nel settembre 2010 fu assalito da due malviventi armati di coltello che lo rapinarono in pieno pomeriggio a Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa, dove all’epoca dei fatti era ordinato.