Mentre in Val Susa è muro contro muro per la Tav, a Firenze cresce la tensione intorno ai lavori per l’alta velocità ferroviaria. Raid incendiario durante la notte all’interno del cantiere che si trova a Campo di Marte.
Ignoti sono penetrati all’interno dell’area dei lavori, che si trova a Campo di Marte, in via Pacinotti. Un escavatore è stato dato alle fiamme: i vigili del fuoco, arrivati sul posto per domare il rogo, hanno rinvenuto nei pressi dell’incendio una tanica di benzina. A dare l’allarme un passante. I danni sono lievi.
L’INCHIESTA E LA SCRITTA. Sull’episodio sono in corso le indagini di carabinieri e polizia. Secondo gli inquirenti, l’ipotesi più probabile è che qualcuno sia entrato nel cantiere, accedendovi dall’alto, dal Ponte del Pino, che passa proprio sul punto in cui è stata rinvenuta la tanica. In un primo momento era circolata la notizia di una bomba molotov. Intanto sul muro di un edificio di Campo di Marte è comparsa la scritta “Black bloc è il popolo, no alla tav”.
TAV. Nel cantiere sono in corso le opere per l’alta velocità. Qui, tra qualche mese, è previsto l’avvio dello scavo per il tunnel di sette chilometri che passerà sotto la città.
No Tav sul piede di guerra anche a Firenze, la ‘talpa’ è pronta
Scontri in Val di Susa, la verità dei No Tav fiorentini