venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaBiciclette, la Toscana fra le...

Biciclette, la Toscana fra le regioni più pericolose d’Italia

Notevole il numero di sinistri in bicicletta in Toscana, ma in diminuzione. Elevata la riduzione a Firenze. Di seguito alcuni dati dell'indagine.

-

- Pubblicità -

Ciclisti, fate attenzione: la Toscana è la quarta regione per tasso di incidenti. Che sono comunque in diminuzione, ma la situazione non è delle più rosee.

TOSCANA. In occasione del lancio di una nuova polizza assicurativa, la D.A.S., compagnia del gruppo Generali specializzata nella tutela legale, ha analizzato una serie di dati riguardanti i tassi di incidenti con biciclette. La Toscana risulta essere la quarta regione con il più elevato tasso di sinistri (dopo Emilia Romagna, Veneto e Lombardia) con un incidente ogni 3.096 abitanti tra i 6 e gli 85 anni. L’amministratore e direttore generale di D.A.S., Roberto Grasso, spiega: “Ci siamo resi conto che il bisogno di protezione sulla strada è molto forte non solo per chi si trova alla guida di veicoli a motore, ma anche per chi si muove a piedi o in bicicletta. Gli incidenti che coinvolgono queste ultime due categorie di persone sono molto frequenti ed è importante garantirsi un’assistenza legale qualificata per far valere i propri diritti. Con il nuovo prodotto ‘Difesa in movimento’ ci siamo spinti anche oltre, estendendo la copertura a chi utilizza barche, windsurf e moto d’acqua, mezzi che, soprattutto nelle località turistiche, possono essere motivo di controversie tra vacanzieri”.

- Pubblicità -

PROVINCE. In Toscana tra le provincie con più elevata densità di incidenti ci sono Prato, dove si è verificato un sinistro ogni 1.427 abitanti, e Lucca, dove vi è stato un incidente ogni 1.497 cittadini, mentre l’indice si riduce nelle province di Arezzo (1/4.284 – 45° posto in Italia), Livorno (1/5.263 abitanti – 48°), Firenze (1/5.439 – 52°) e Siena (1/17.792 – 83°). Firenze inoltre nell’arco del decennio 2001-2010 è la prima provincia toscana e la terza italiana per riduzione del numero di incidenti con biciclette (-56%). Nello stesso arco di tempo invece le province di Prato e Pistoia hanno avuto un incremento notevole dei sinistri, +98% la prima, +78% la seconda. In Toscana comunque gli incidenti con biciclette sono diminuiti del 5%, un dato apprezzabile e secondo solo al Molise (-29%).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -