Si finge un escursionista e cerca di appiccare il fuoco. Quattro ciclisti lo vedono e lo fermano. Il piromane, un fiorentino, è stato arrestato.
IL FATTO. Un uomo di quarantadue anni di Firenze è stato sorpreso ieri pomeriggio a Cala Violina, nel territorio di Scarlino (Grosseto), con un accendino a gas mentre cercava di appiccare le fiamme. L’uomo si fingeva un turista e con zaino in spalla si era addentrato nell’area naturale protetta ‘Le costiere’, una riserva della regione toscana ricca di vegetazione dove il bosco dalla campagna si spinge fino al mare. Quattro ciclisti in mountain bike lo hanno notato verso le 16.30 mentre accovacciato dava fuoco al sottobosco ai margini di un sentiero sterrato. Il piromane ha tentato una fuga, ma due ciclisti lo hanno inseguito e bloccato. Gli altri due, invece, hanno cercato di spegnere le fiamme. Sono stati poi allertati i carabinieri.
L’ACCUSA. Sul luogo del misfatto sono giunti i carabinieri e i vigili del fuoco. Il quarantaduenne in caserma ha inizialmente negato di aver appiccato il fuoco, nonostante le testimonianze dei ciclisti che lo avevano colto sul fatto. In serata ha poi ammesso di aver sbagliato e adesso è accusato di incendio doloso.