giovedì, 29 Gennaio 2026
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCalcio storico, Pierguidi scrive al...

Calcio storico, Pierguidi scrive al sindaco: ”Pronto a un passo indietro”

Il presidente del calcio storico scrive a Renzi dopo la richiesta delle mie dimissioni arrivata dai Bianchi. ''Sono a rimettere il mio mandato nella sua disponibilità e offro la mia disponibilità a fare un passo indietro''.

-

- Pubblicità -

Calcio storico, il presidente Michele Pierguidi ”pronto a fare un passo indietro”. Lo afferma lui stesso in una lettera inviata al sindaco Matteo Renzi.

LA LETTERA. Questa la lettera inviata da Pierguidi al primo cittadino:

- Pubblicità -

“Sindaco, alla vigilia del torneo 2013 del Calcio Storico Fiorentino è arrivata la richiesta delle mie dimissioni da Presidente del Calcio Storico.
Una richiesta arrivata dalla Parte Bianca, vincitrice dell’edizione dell’anno scorso.
Nella lettera che il Presidente del Colore, Massimo Nardi, ha indirizzato a Lei, si leggono critiche all’attività svolta dal Presidente del Comitato, la cui gestione è indicata come ‘deleteria’.
Le critiche riguardano l’attenzione ai problemi dei calcianti, sia per il regolamento e la gestione delle partite, sia per l’ausilio dato dal Comune all’attività dei Colori durante tutto l’anno.
Altra critica riguarda poi gli aspetti disciplinari che hanno portato alla squalifica per due tornei, ridotta in appello a un torneo del calciante bianco Marino Vieri.
Io credo che i frutti del mio lavoro come Presidente del Comitato siano, al di là delle critiche, sotto gli occhi di tutta la città e ben noti a Lei.
Dalla totale incertezza sulle regole e sullo svolgimento delle partite, siamo arrivati finalmente ad avere una manifestazione completa, che anche quest’anno e sono tre consecutivi, vedrà in campo tutti e quattro i Colori, con squadre agguerrite ed equilibrate. Il Regolamento è stato modificato e fatto rispettare con una severità mai raggiunta in passato e questo ha certamente determinato la fine degli eccessi che avevano messo a rischioi il futuro del Calcio Storico.
I Colori inoltre, in questi anni, hanno avuto un costante riferimento nella figura del Presidente e negli Uffici delle Tradizioni Popolari, e la loro attività è costantemente cresciuta fino a farne quattro realtà importanti non solo per il Calcio Storico, ma per la vita stessa dei quartieri che ospitano le sedi e i campi d’allenamento dei
Colori.
Resta sicuramente un grande lavoro da portare avanti, ma che non può essere svolto esclusivamente dal Comitato. Il Calcio Storico è una risorsa per la città e un patrimonio di Firenze, ma deve continuare ad essere curato e seguito per tutto l’anno dall’Amministrazione Comunale.
Consapevole di questo e preso atto che la lettera dei Bianchi di Santo Spirito, pur nella sua gravità, non ha avuto risposta da parte Sua, sono a rimettere il mio mandato nella sua disponibilità e offro la mia disponibilità a fare un passo indietro nell’interesse esclusivo della manifestazione e della città”.

Michele Pierguidi 

- Pubblicità -

Leggi anche: Calcio storico 2013, sorteggiate le partite Il Calcio Storico Fiorentino in un album di figurine

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -